Ambulatorio per la Cessazione del Tabagismo

Le attività che si svolgono presso l’Ambulatorio per la Cessazione del Tabagismo, hanno come riferimento le linee guida internazionali e prevedono un intervento terapeutico basato sia su un approccio farmacologico che comportamentale.


Il fumatore che accede all’ambulatorio è sottoposto ad un iter diagnostico standard che prevede:
Anamnesi: storia e dati personali;
Valutazione pneumologica preliminare: analisi della funzionalità respiratoria con spirometria, misurazione dell’ossido di carbonio espirato (indice di intossicazione), ecc.
Valutazione della dipendenza da fumo: test di Fagerstrom e questionario sulle abitudini;
Valutazione della motivazione: test e questionari;
Il trattamento prevede:
Una terapia farmacologica efficace, scientificamente riconosciuta, con farmaci nicotinici sostitutivi e bupropione (gomme, cerotti, inhaler o compresse sublinguali)
Una terapia comportamentale individuale e counseling telefonico per affrontare dubbi e difficoltà;
controlli ravvicinati nel primo periodo e che prevedono la visita medica, la misurazione del CO (ossido di carbonio) espirato e il colloquio motivazionale.

Modalità di accesso:

L’accesso è su prenotazione telefonica al numero 06 52666904 dalle ore 12.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì, muniti di impegnativa.
Al momento della visita portare una impegnativa del medico curante (medico di famiglia) con la prescrizione di “visita pneumologica per cessazione tabagismo” e tutti gli eventuali esami (Rx torace, cartelle cliniche riguardanti ricoveri precedenti…) precedentemente effettuati.
Torna all'inizio dei contenuti