Neuroncologia Clinica

Pace Andrea
Neuroncologia

Tel. 06-52666975
Segreteria Telefonica 06 5291103
(E-mail)
Curriculum Vitae

La Neuroncologia Clinica dell’Istituto offre un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale al paziente neuro-oncologico che include: trattamenti di prima linea e delle recidive di malattia con approcci standard e sperimentali, gli aspetti di supporto riabilitativo e psicologico e un programma di presa in carico del paziente e della famiglia basato sulla continuità assistenziale tra ospedale e territorio e con prestazioni domiciliari multiprofessionali.

L’obiettivo primario delle cure è migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti attraverso l’applicazione di protocolli di trattamento standard e quando possibile protocolli di ricerca che utilizzino agenti e strategie innovative derivate dalla ricerca di base e traslazionale. I pazienti sono seguiti adeguando i trattamenti all’età e alla presenza di patologie concomitanti. E’ fondamentale che l’approccio al percorso diagnostico-terapeutico venga condiviso da un gruppo multidisciplinare di specialisti, che includa il neurochirurgo, il neuro-oncologo, l’oncologo, il radioterapista, l’anatomo-patologo, il radiologo, il neuropsicologo e lo psicologo.
Presso l’Istituto viene effettuato un ambulatorio multidisciplinare settimanale dedicato alla valutazione del paziente con la presenza dell’equipe multidisciplinare: Neuroncologo, Neurochirurgo e Radioterapista.
Importante è anche la stretta collaborazione con Neurochirurgia e Anatomia Patologica che consente di conservare presso la Biobanca il tessuto non solo ai fini diagnostici ma anche di ricerca. Per mezzo del sequenziamento massivo del genoma (NGS) vengono identificate “mutazioni azionabili” che possono essere un bersaglio terapeutico. Grazie al Molecular Tumour Board dell’Istituto è possibile assegnare terapie innovative e specifiche.
Una volta a settimana avviene l’incontro del gruppo multidisciplinare per la discussione dei casi clinici (DMT)
Il gruppo neuroncologico fa parte della rete europea dei tumori rari EURACAN (dominio 10).
Da molti anni, si occupa degli esiti che può lasciare la patologia o i trattamenti in termini cognitivi o “fisici”. Pertanto il paziente viene inquadrato da un’equipe multidisciplinare per sviluppare appropriati piani di riabilitazione cognitiva e neuromotoria.
Particolare attenzione è rivolta alla gestione dei bisogni assistenziali e psico-sociali tramite il supporto psicologico al paziente e alla famiglia e uno sportello socio-assistenziale.

Percorso Terapeutico

-Attività di diagnosi, grazie alle tecniche neuro-radiologiche presenti in Istituto
-Valutazione neurooncologica
-Elettroencefalogramma
-Trattamenti chemioterapici e di supporto
-Follow-up clinico-radiologico
-Consulenze neuroncologiche per seconde opinioni diagnostico-terapeutiche
-Tumor Board: riunioni multidisciplinari per discussione casi complessi al fine di garantire al paziente un percorso diagnostico – terapeutico personalizzato.
-Valutazioni neuropsicologiche
-Riabilitazione cognitiva
-Riabilitazione motoria
-Certificato medico introduttivo INPS per il riconoscimento di invalidità, legge 104 e assegno di accompagno
-Consulenza socio-assistenziale

Staff Clinico

Veronica Villani
Neuroncologa
Referente per la neuroncologia di precisione nei Gliomi
veronica.villani@ifo.it
06.52662554

 

Dario Benincasa
Neuroncologo
Referente Assistenza Domiciliare
dario.benincasa@ifo.it

 

Collaboratori

Antonio Tanzilli
Neuropsicologo
antonio.tanzilli@ifo.it
06.52662087

 

Silvia Focarelli
Data manager
silvia.focarelli@ifo.it
0652666975

Visite ed Esmi

  • Valutazione neuroncologica
  • EEG
  • Trattamenti chemioterapici e di supporto
  • Valutazioni neuropsicologiche
  • Certificazioni INPS

Dove siamo e modalità di accesso

La neuroncologia è situata al primo piano (lato via fermo ognibene).
Le modalità per prenotare una visita sono:
-telefonare al seguente numero dalle 8:00 alle 13.30 06.5266 6067
-inviare mail a dmtneuroncologia@ifo.it o e-mail agli specialisti del settore

Le visite vengono effettuate ogni giorno dalle 8:30 alle 13:30

Per l’Ambulatorio in equipe multidisciplinare il martedì dalle 8.30 alle 13.00 (tramite RECUP regionale 069939 visita neurologica o ai numeri 06.5266 6067 o tramite mail dmtneuroncologia@ifo.it)

Ricerca

Linee di ricerca

  • Ricerca Traslazionale Aspetti biomolecolari dal tessuto alla Radiomica. Utilizzate tecniche di sequenziamento in Next Generation sequencing per identificare mutazioni, amplificazioni o riarrangiamenti e che possano essere un potenziale bersaglio terapeutico.
  • Valutazione cognitive e la riabilitazione
  • Trattamenti oncologici sperimentali
  • Telemedicina in neuro-oncologia

Il gruppo neuroncologico è impegnato in importanti collaborazioni italiane e straniere, produce pubblicazioni su temi di particolare rilevanza clinica e scientifica.

 

Cerca uno studio clinico con le parole chiave: glioma, glioblastoma, tumori cerebrali, temozolomide, clorpromazina, ecc …  clicca qui

 

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed

 

Torna all'inizio dei contenuti