IFO al Foro Italico per Tennis and Friends: un weekend di prevenzione, sport e solidarietà – 11–12 ottobre 2025

Eventi, In evidenza, Notizie    0 Commenti     6/10/2025

Gli IFO, partecipano anche quest’anno a Tennis and Friends – Main Edition, l’atteso appuntamento al Foro Italico di Roma dal 11 al 12 ottobre, dedicato alla salute, allo sport, alla solidarietà e allo spettacolo.

La manifestazione, giunta alla 15ª edizione, unisce prevenzione gratuita e intrattenimento in un evento ormai simbolo di salute e benessere, continuando il suo tour di sensibilizzazione per promuovere stili di vita sani e la diagnosi precoce, con il coinvolgimento del mondo della sanità, dello sport e dello spettacolo.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, i professionisti dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e dell’Istituto Dermatologico San Gallicano (ISG) saranno presenti nel Villaggio della Salute,  dalle 10:00 alle 14:00, per offrire:

  • Screening gratuiti dei tumori cutanei con osservazione in epiluminescenza, a cura degli specialisti della Dermatologia Oncologica ISG, diretti da Pasquale Frascione;
  • Counselling antifumo con pneumologi della Fisiopatologia Respiratoria IRE, diretti da Maria Papale, che effettueranno: il test di Fagerström per valutare la dipendenza da nicotina; la misurazione del monossido di carbonio espirato, indicatore del livello di esposizione al fumo; la distribuzione di materiale informativo e indicazioni per accedere all’Ambulatorio per la cessazione del tabagismo presso gli IFO. Le attività sono svolte da un’équipe di medici specialisti che si alterneranno durante le giornate dell’evento, pronti ad accogliere e orientare cittadini e pazienti.

Il Villaggio della Salute, coordinato dalla ASL Roma 1 con la partecipazione di oltre 70 strutture sanitarie e il coordinamento di Salute Lazio, rappresenta il cuore pulsante della manifestazione.

Accanto alle visite e agli screening gratuiti, il pubblico potrà assistere a momenti di spettacolo, sport e musica, con la partecipazione di tanti volti noti: da Veronica Maya, storica madrina dell’evento, a Fiorello, Albano, Paolo Bonolis, Maria De Filippi e molti altri amici di Tennis and Friends, da sempre al fianco della prevenzione.

“La partecipazione degli IFO al Tennis and Friends – dichiara Livio De Angelis, Direttore Generale IFO – conferma l’impegno costante nella promozione della salute e nella prevenzione oncologica, attraverso iniziative che avvicinano la cittadinanza alla ricerca e ai percorsi di cura più innovativi.”

Torna all'inizio dei contenuti