Mission e Storia IFO
Un passato prestigioso, un futuro ambizioso
Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) sono il soggetto giuridico pubblico, nato nel 1926, che gestisce l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e l’Istituto Dermatologico San Gallicano (ISG), riconosciuti dal 1939 Istituti di Ricovero a Carattere Scientifico* (IRCCS) ad indirizzo monospecialistico, oncologico e dermatologico. Siamo impegnati nell’assistenza, nella ricerca biomedica, e nella formazione.
Qui il paziente viene preso in carico durante tutte le fasi della malattia e nella piena integrazione della medicina di precisione e delle terapie personalizzate Mediche, Chirurgiche, Radioterapiche, di Medicina Nucleare. La forte connotazione specialistica che caratterizza la diagnosi e cura di patologie tumorali e malattie della pelle è per garantire ad ogni paziente l’approccio più adeguato al proprio bisogno di salute.
Attraverso rigorosi protocolli scientifici, anche in collaborazione con istituzioni internazionali, i risultati della più moderna ricerca di base si trasferiscono con rapidità nella pratica clinica, a tutto beneficio di una gestione del paziente caratterizzata da approccio multidisciplinari, integrato e personalizzato.
Più competenze quindi appartenenti a diversi settori diagnostico-terapeutici ottimizzano e integrano così prevenzione, diagnosi precoce e terapia. L’istituzione dei Desease Management Team (DMT) è finalizzata proprio a questo tipo di organizzazione, orizzontale e interdipartimentale, e ne sono attivi numerosi e per patologie.
Il sistema organizzativo dell’Istituto è rivolto ad offrire qualità e adeguatezza dei servizi attraverso la razionale gestione delle risorse, alla cui base vi sono: il miglioramento della qualità dei servizi, la valorizzazione delle risorse umane, il potenziamento del know-how dei professionisti, la capacità di attrazione per i giovani ricercatori.
La mission primaria degli IFO è contribuire al conseguimento degli obiettivi di promozione, prevenzione, mantenimento e sviluppo dello stato di salute dei cittadini assistiti, secondo le indicazioni del Piano Sanitario Nazionale. L’attività di ricerca traslazionale è per garantire, con l’aiuto di dati biochimici, biomolecolari e computazionali, un approccio personalizzato alla gestione della patologia e al rapido trasferimento nella pratica clinica. La ricerca traslazionale va dal laboratorio al letto del paziente (from the bench to the bedside) e anche il ritorno dei risultati in laboratorio, per verifiche, osservazione sul funzionamento di terapie ed eventuali nuove strategie da mettere in campo.
I processi assistenziali sono organizzati secondo i principi dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali dei pazienti (PDTA), modelli organizzativi funzionali come le UNIT focalizzate sul trattamento di singoli organi o patologie.
Il Clinical Trial Center (link) condiviso tra l’IRE e l’ISG è un esempio di integrazione organizzativa che potenzia le sinergie e valorizza le peculiarità e specificità degli studi di ricerca dei due Istituti a vantaggio della comunità scientifica, dell’industria e del cittadino.
Mediamente 10.000 sono i ricoveri tra ordinari e diurni, mentre le prestazioni ambulatoriali sono oltre 1.275.000 di cui molte di alta tecnologia come la radioterapia e le PET.
Circa 100 milioni di euro investiti nel 2018 nell’innovazione tecnologiche e strutturali per il potenziamento di ricerca e clinica. Il parco macchine elettromedicali degli IFO è costituito da 7.000 apparecchiature di grande valore tecnologico.
Le azioni di miglioramento sono in continua crescita.
Numerose infine le collaborazioni che vengono promosse con Università e altre istituzioni nazionali ed internazionali e realtà private anche di tipo brevettuale attraverso specifici accordi e convenzioni curate dall’Ufficio Trasferimento Tecnologico IFO
L’affidabilità, l’efficacia e l’efficienza insieme alla cura dell’organizzazione, all’attenzione alla centralità della persona e all’ umanizzazione delle cure, sempre in un ottica di massima trasparenza, equità ed integrità sono i principali valori che rappresentano gli IFO. Non a caso lo slogan degli Istituti è “la Persona prima di tutto“.
*”Gli IRCCS sono enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e che operano secondo standards di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità“. (Art. 1 – D.L. 288/03)
Storia
La storia degli IFO inizia nel 1926 quando l’antico settecentesco complesso ospedaliero “S. Maria e S. Gallicano”, fondato nel 1725 e situato nel cuore della Roma trasteverina, viene distaccato dagli “Ospedali Riuniti di Roma”. Si istituisce così il “Regio Istituto Fisioterapico Ospitaliero S. Maria e S. Gallicano” che, accanto ai tradizionali compiti di assistenza e cura nel campo delle dermopatie, assume anche le finalità di centro studi per applicazioni di terapia fisica (da qui il nome “fisioterapico”) e di ricerca nella lotta contro il cancro.
Nel 1931 viene modificata la denominazione originaria che diviene “Regi Istituti Fisioterapici Ospitalieri“. All’Istituto San Gallicano (ISG) si è infatti aggiunto l’Istituto per lo studio e la cura dei tumori Regina Elena (IRE ), inaugurato il 21 aprile 1933. Risulta così definita la configurazione degli IFO fino ad oggi. IRE e ISG svolgono da allora un ruolo fondamentale nella ricerca contro il cancro e contro le patologie dermatologiche, dalle più comuni alle piu rare.
Alcune tappe significative degli IFO
Mattarella visita l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena 28/07/2017
IFO: MATTARELLA E ZINGARETTI VISITANO IL CYBERKNIFE E INCONTRANO GLI OPERATORI
Recente acquisizione di radiochirurgia robotica per colpire in maniera sempre più precisa il tumore
10 anni di Chirurgia Robotica 28/09/2018
La robotica è oggi la chirurgia del presente all’IFO che festeggia 10 anni di sfide, impegno e successi con il Da Vinci
Ripa di Meana: “L’IFO come realtà pubblica di eccellenza a Roma punta ad anticipare l’innovazione”
Gallucci: “Stiamo testando con successo l’Adrenalectomia parziale, sofisticazione massima del robot.”
Presentazione Centro Fase 1 27/03/2019
IFO OFFRE NUOVA OPPORTUNITA’ ALLA RICERCA NEL LAZIO, IN ITALIA E IN EUROPA
Ripa di Meana: “ Potenziamo l’offerta di cure innovative e di precisione ai pazienti. Grazie all’alleanza con industria e università lavoriamo al sostegno economico del sistema salute.”
Inaugurato Sistema TAC Intraoperatoria dotata di navigatore 20/12/2021
Il chirurgo può eseguire asportazioni oncologiche con una precisione inferiore al millimetro
D’Amato: “Prosegue il percorso di rinnovamento tecnologico”
Cerimele: “Gli IFO sono unici per le ottime professionalità presenti, le eccellenze che caratterizzano clinica e ricerca e le potenzialità che mi impegnerò a sviluppare”
Illustrate oltre alla TC, la postazione per estemporanee nel blocco operatorio, la terapia intensiva ampliata e il restyling delle attese ambulatoriali di dermatologia.
IFO: Inaugurate 2 nuove PET CT digitali per diagnosi di precisione, riduzione dei tempi di attesa, e minori radiazioni al paziente 05/12/2022
Inaugurati oggi agli IFO Istituti Regina Elena e San Gallicano, due nuovi sistemi di PET/CT
Le nuove PET/CT non solo permettono di identificare il tumore fin dai primi stadi, ma anche di osservare la sua evoluzione e monitorare la risposta ai trattamenti. Questo importante miglioramento del sistema digitale rispetto all’ analogico, aumenterà la produttività del 60% con un impatto sulla riduzione delle liste di attesa in un campo della medicina estremamente delicato e critico come quello oncologico.
I primi 80 anni di storia degli IFO festeggiati nel 2006
Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) sono il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS di Roma.
Gli IFO hanno festeggiato gli ottant’anni di vita con una mostra fotografica che ha aiutato a ripercorrere le tappe fondamentali della ricerca e dell’assistenza svolte nella città di Roma.
IFO 1926 – 2006
I Natali degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri
80 anni di ricerca e cura a Roma
Dal 21 dicembre 2006 al 31 marzo 2007
IFO 1926 – 2006: 80 anni di ricerca e cura a Roma
Visita la Mostra Online
“…e prima? La storia del San Gallicano dal 1725”
Sede Storica Istituto San Gallicano – Via di San Gallicano, 25 – Trastevere
Visita la Mostra online
“Gli strumenti della ricerca di base”
Centro Ricerche Sperimentali – Via delle Messi d’Oro, 156 -00158 Roma Pietralata
Visita la Mostra online
La mostra è stata inaugurata il 21 dicembre 2006 dal Prof. Elio Guzzanti, già Ministro della Salute, con una lettura magistrale sulla “ospedalità” italiana.
Il 9 gennaio 2007 si è svolto un avento pubblico: il Direttore Generale, Marino Nonis ha presentato le attività 2007 e il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, ha celebrato la Messa di inizio anno.
Foto: Archivio fotografico IFO, Mauro Di Giovanni, Sandro Fantusi, Ivana Zardin
Testi: Archivio Centrale dello Stato, Archivio IFO, Biblioteche IRE e ISG, Ufficio stampa IFO.