Dipartimento Ricerca e Tecnologie Avanzate

Sanguineti senza camiceDirettore Dipartimento Ricerca e Tecnologie Avanzate:
Dott. Giuseppe Sanguineti E-mail

 

 

 

 

Il dipartimento integra la parte clinica dei dei servizi diagnostico- terapeutici con la parte sperimentale rappresentata dalle strutture di ricerca e da quelle di biostatistica ed epidemiologia. L’obiettivo organizzativo è di favorire la traslazione dalla ricerca di base alla clinica ( i migliori risultati della ricerca subito a disposizione del paziente), di rendere sempre più sinergiche la ricerca e l’attività clinica, di facilitare l’integrazione tra le informazioni propriamente biologiche con quelle di imaging.

L’Istituto si caratterizza per la volontà data anche dalla mission di dotarsi della tecnologia d’avanguardia: esempi sono rappresentati dalla Risonanza Magnetica 3T, il Cyberknife, la SPET-TC di ultima generazione e l’attività di oncogenomica mediante next generation sequencing.

La parte di ricerca si contraddistingue per essere rivolta alla personalizzazione della cura dei singoli pazienti, attraverso sia modelli animali sia lo sviluppo di modelli preclinici che derivano dal paziente, il profiling molecolare e genetico dei tumori, la biopsia liquida, l’immunomodulazione del microambiente e lo studio del fenotipo tramite super-risoluzione e live-imaging cellulare.

Sfide del prossimo futuro sono rappresentate dal centro di Protonterapia e dall’installazione di TC PET digitali. Fa parte del dipartimento anche la biobanca oncologica, elemento indispensabile per eseguire studi su tessuto e sangue oggi e in futuro.

Al dipartimento afferisce inoltre il monitoraggio della patologia oncologica attraverso il registro tumori (di popolazione della regione Lazio e ospedaliero IFO) nonché l’elaborazione dei risultati di esito degli interventi sanitari.

 

Unità Operative Complesse

UOC Anatomia Patologica
UOC Radiologia
UOC Radioterapia
UOC Ricerca Traslazionale Oncologica

Unità Operative Semplici Dipartimentali

Unità Operativa Semplice

UOC Radiologia UOS Radiologia Specialistica

Torna all'inizio dei contenuti