Deciphering the molecular traits of non-canonical responders to advance personalized therapy in gastric cancer
Responsabile progetto:
Maugeri Saccà Marcello
e-mail
Curriculum Vitae
Il progetto AIRC-My First AIRC Grant si propone di comprendere l’eterogeneità che caratterizza l’efficacia dei trattamenti in pazienti con tumore gastrico avanzato, e di identificare nuove strategie terapeutiche.
Risultati ottenuti
Attualmente abbiamo sequenziato mediante whole-exome/transcriptome sequencing circa 150 campioni tumorali (target a fine progetto ~250 pazienti). Inoltre, abbiamo raccolto campioni di sangue per studi di sequenziamento su sangue periferico (biopsia liquida), ed ottenuto svariate linee cellulari primarie che verranno testate per la loro sensibilità a quasi 600 composti anti-tumorali, sia approvati che sperimentali.
Obiettivi finali
Gli obiettivi del progetto sono quelli di ridisegnare la classificazione molecolare dei tumori dello stomaco, identificando diversi sottotipi associati a diversa prognosi e sensibilità farmacologica. Verranno inoltre identificate quelle alterazioni alla base della resistenza acquisita alle terapie. Infine, il progetto si propone di delineare una mappa di sensibilità farmacologiche sostenute da specifiche alterazioni molecolari.