Epidemiologia e Registro Tumori

 

Ramazzotti Valerio
Tel. 06 5266 6263
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Il Servizio di Epidemiologia e Registro Tumori dell’ Istituto Regina Elena opera nell’ambito dei compiti e delle attribuzioni afferenti alla branca di “Sanità Pubblica” e nell’ambito della disciplina oncologica, svolgendo attività di monitoraggio, controllo e prevenzione oncologica rivolta non ai singoli individui, bensì alla popolazione dei pazienti e generale, in linea con le finalità di un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

Staff

Cercato Maria Cecilia
Tel. 06 5266 6913
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Aronadio Oreste
Tel 06 5266 6896
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Principali Linee di Ricerca

  • Epidemiologia descrittiva basata sulla registrazione dei tumori
    – A seguito della legge regionale istitutiva del registro tumori di popolazione della regione Lazio del 2015, il Servizio, con il coordinamento del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (D/EP/Lazio), ha assunto il ruolo di “Unità Funzionale” per la Città Metropolitana di Roma.
    – Nell’ambito dei requisiti previsti dalla certificazione di ‘Comprehensive Cancer Centre’ della Organisation of European Cancer Institutes (OECI), il Servizio conduce il Registro Tumori degli Istituti Fisioterapici Ospitaleri (IFO). Tale attività è funzionale anche agli scopi del Clinical Trial Center IFO.
    – Nell’ambito dei requisiti previsti da European Rare Solid Adult Cancer (EURACAN) che riconosce gli IFO quale centro di eccellenza per la diagnosi e il trattamento dei tumori rari, il Servizio svolge il ruolo di riferimento epidemiologico.

 

  • Epidemiologia valutativa
    Il Servizio è referente aziendale IFO per l’attuazione delle fasi previste dal programma regionale per la valutazione degli esiti degli interventi sanitari (P.Re.Val.E) predisposto dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale – Regione Lazio e dal Programma Nazionale Esiti (P.N.E.) dell’ Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – Ministero della Salute. In particolare il Servizio è impegnato ad istruire e coordinare le fasi di audit interno per il monitoraggio di eventuali criticità evidenziate da specifici indicatori in collaborazione con il D/EP/Lazio e di concerto con la Direzione Sanitaria Aziendale IFO.

 

  • Centralità del paziente ed umanizzazione delle cure
    Il Servizio, è coinvolto nello sviluppo di iniziative per il coinvolgimento e l’empowerment del paziente, attraverso le attività di un working group permanente che identifica servizi, processi e risorse per il supporto ai pazienti ed ai loro familiari, secondo i requisiti previsti dall’OECI.

 

  • Medicina narrativa
    Il Servizio, tramite il coordinamento di progetti multidisciplinari, svolge attività ed iniziative relative alla applicazione della Medicina Narrativa, con la finalità di promuoverne la conoscenza e la applicazione in oncologia, secondo le linee guida emanate dall’ Istituto Superiore di Sanità. Il progetto “Raccontami di te”, basato sulla raccolta, analisi e condivisione delle narrazioni di pazienti, familiari e operatori sanitari sul proprio vissuto con la malattia, mira ad implementare le competenze narrative e la disponibilità all’ascolto al fine di incrementare l’alleanza terapeutica e l’efficacia delle cure. Il progetto prevede corsi di formazione, utilizzo di strumenti dedicati, analisi dei testi ed incontri di condivisione.
    Sono inoltre attivi studi che prevedono, per i pazienti in trattamento negli Istituti, l’utilizzo di un “diario” narrativo digitale per l’integrazione di contenuti narrativi ai dati clinici.

Pubblicazioni

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed 

Torna all'inizio dei contenuti