Dirigente:
Ottavio Latini
email: sar@ifo.it
È funzionalmente collegata al Direttore Amministrativo dell’Istituto e, nello svolgimento delle attività di ricerca, il Servizio supporta i Direttori Scientifici dell’Istituto Regina Elena e dell’Istituto San Gallicano.
Il Dirigente preposto, in linea con i piani di attività dell’istituto ed avvalendosi delle risorse umane e strumentali assegnate, si raccorda con la UOC Risorse Umane, la UOC Risorse Economiche, l’Ufficio Atti deliberativi, la Medicina del Lavoro, la UOC Acquisizione Beni e Servizi, il Comitato Etico, il Clinical Trial Center la Biobanca l’Ufficio Trasferimento Tecnologico e con le unità dipartimentali della clinica e della ricerca dell’Istituto.
L’ufficio fornisce un supporto amministrativo alle Direzioni Scientifiche e ai ricercatori svolgendo le seguenti attività:
- stipula convenzioni, contratti di ricerca e relativi atti amministrativi;
- attività di revisione privacy, per convenzioni, progetti e per studi clinici nazionali e internazionali promossi e non dall’Ente
- procedura amministrativa per l’accettazione di finanziamenti per progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblici e privati monitoraggio della contabilità dei progetti;
- gestione amministrativa dei progetti di ricerca Corrente e Finalizzata, monitoraggio delle scadenze e rendicontazione dei progetti;
- predisposizione iter amministrativo finalizzato alla selezione di collaboratori con tipologie di contratto flessibile e borse di studio;
- provvede alla trasmissione telematica delle relative comunicazioni obbligatorie;
- emette le certificazioni di servizio del personale di ricerca;
- liquida i compensi relativi ai contratti flessibili e provvede alla trasmissione della documentazione necessaria per il pagamento dei borsisti all’U.O.C. Risorse Umane.
- bandi di concorso / avvisi pubblici per l’assunzione a tempo determinato, sui fondi di ricerca, ricercatore sanitario / collaboratore professionale della ricerca;
- adempimenti fiscali e previdenziali per il personale di ricerca;
- gestione dei rimborsi spese a vario titolo del personale (missioni, pubblicazioni, formazione del personale, ecc.) sui fondi di ricerca;
- supporto per audit esterni sui progetti di ricerca;
- rendicontazione dei finanziamenti in Conto Capitale;
- redazione protocolli e regolamenti interni, predisposizione di modulistica aggiornata secondo la diversa disciplina legislativa
- procedura amministrativa per l’attuazione dei protocolli sperimentali e accordi con gli sponsor per gli studi clinici, gestione dei relativi proventi;
- protocollo informatico
- archivio amministrativo- contabile dei documenti di ricerca;
Staff:
Protocollo e Archivio:
Dr. Giovanni Cavallotti -Tel 06-52666203
Missioni:
Sig.ra Giuseppina Gioffrè -Tel 06-52666036
Convenzioni e gestione privacy sperimentazioni:
Dr.ssa Lucia D’ Auria -Tel 06-52665050
Dr.ssa Chiara Giuliani –Tel 06-52666952
Gestione personale:
Dr.ssa Maria Assunta Fonsi -Tel 06-52662953
Dr.ssa Chiara Di Salvo -Tel 06-52665258
Gestioni progetti:
Dr. Domeniko Kolziu -Tel 06-52666040
Dr.ssa Anna Lisa Marini – Tel 06-52662581