E’ in arrivo un bollino di eccellenza per l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. Si tratta dell’accreditamento della Organisation of European Cancer Institutes (Oeci), il network dei più importanti centri di ricerca e cura dei tumori in Europa, che raggruppa oltre 70 istituti.
Il 13 e 14 Aprile scorsi si è tenuta la visita del gruppo di Auditors. C’è stata ieri la presentazione dei risultati preliminari da parte del gruppo di Audit dell’OECI: conclusioni generali, punti di forza, opportunità e tipo di designazione finale sono stati i temi dell’incontro.
I punti di forza sono risultati essere l’ampia varietà di specializzazione chirurgica, la grandissima sinergia tra clinica e ricerca, la prerogativa di essere uno dei pochi centri a livello internazionale a trattare una gran numero di malattie tumorali, comprese quelle rare, la Medicina Nucleare, soprattutto per i requisiti di clinical competence e di controllo qualitativo dei processi diagnostici, l’Ematologia e Trapianti, già accreditata all’eccellenza JACIE per la preparazione di cellule staminali volte ai trapianti, per l’attenzione alla centralità della Persona.
“Accogliamo con grande interesse le osservazioni esterne – ha sottolineato il Commissario Valerio Fabio Alberti – Questo riconoscimento di eccellenza rappresenterà un processo reale di sviluppo e miglioramento e un ulteriore incentivo al lavoro di squadra. Proprio sulla base di questi intenti è stato concluso oggi l’atto aziendale che promuove multidisciplinarità e piani assistenziali integrati.”
I prossimi step prevedono la presentazione da parte dell’Istituto Regina Elena di un piano di miglioramento, in seguito ad analisi dei punti di forza e di debolezza riscontrati. A metà settembre potrebbe arrivare la certificazione OECI valida cinque anni dalla data di rilascio.
Per maggiori informazioni scarica Poster