Un’opera di Del Donno agli IFO

Notizie, Solidarietà    0 Commenti     27/11/2015

Gli IFO presentano la cerimonia di inaugurazione della scultura “La Sfera” del Maestro Antonio Del Donno, il 1° Dicembre alle ore 12.30 presso il piazzale dell’ingresso principale. Apre l’evento la dottoressa Marta Branca Commissario Straordinario.

Da martedì 1° dicembre il piazzale degli IFO sarà “impreziosito” da un’opera del maestro Antonio Del Donno. Una scultura in ferro rappresentante una sfera.
Del Donno è pittore e scultore beneventano presente in tutto il mondo dal Brasile, agli Stati Uniti, da Israele, all’Austria, in molti dei maggiori musei di arte contemporanea internazionali. Due suoi vangeli sono esposti all’interno dei Musei Vaticani.
In tutta la produzione dell’artista 87enne esiste una problematica sociale, una al di là di ogni ideologia politica – religiosa, esiste soprattutto il compiacimento del gioco che contiene il fascino delle forme e delle linee in armonia fra loro, dove prevale la semplicità e la spontaneità.

Prenderanno parte all’evento di inaugurazione della scultura Alberto Molinari curatore dell’archivio Del Donno, che sarà presente in rappresentanza del maestro, la poetessa Luigia Paglia e la scrittrice Antonia Caprella.

La poetessa Luigia Paglia dedicherà a tutti i presenti, ai pazienti e loro famigliari la poesia”Ho bisogno del respiro del mondo” tratta dalla nuova raccolta “Prestiti d’amore”.
Donna con grande proprietà “immaginifica”, premiata dalla manifestazione letteraria Olmo 2015: “i suoi versi sono un brivido morbido di parole che avvolge in una carezza l’anima.”
Saranno a disposizione del pubblico i libri della poetessa da vendere a beneficio degli Istituti.

La scrittrice Antonia Caprella offrirà suoi libri il cui ricavato sarà destinato all’iniziativa “Scrittura creativa per le pazienti” che rientra nell’ambito dei Progetti di Umanizzazione delle Cure IFO.
Antonia Caprella è nata a Vallefiorita (CZ) e risiede a Roma. Le sue pagine raccontano sempre storie realmente vissute e spesso narrate con “voce” femminile.

Scarica il depliant con le info dell’evento

Torna all'inizio dei contenuti