La medicina narrativa al Congresso AIOM

Notizie    0 Commenti     6/12/2016

Presentati i risultati dello studio osservazionale sulla conoscenza ed applicazione della-Medicina Narrativa, progetto IRE Raccontami di te.

Durante il XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) tenutosi a Roma il 28-30 ottobre 2016, sono stati presentati i risultati del primo anno di attività dello studio osservazionale sulla conoscenza ed applicazione della Medicina Narrativa “Raccontami di te”.

“Il progetto, nato nel 2015 grazie alla collaborazione di differenti figure professionali, 3 medici, 1 infermiera, 3 bibliotecari, si è sviluppato in più fasi- spiega Maria Cecilia Cercato, Responsabile del progetto – una indagine conoscitiva, seguita da corsi formativi per sensibilizzare ed educare gli operatori, quindi una fase applicativa rivolta a tutti. Pazienti, familiari ed operatori  sono stati invitati a raccontare di sé e della propria esperienza con la malattia. Tutte le storie sono state raccolte, lette attivamente e analizzate dal team di lavoro utilizzando una metodologia mista qualitativa e quantitativa. Il progetto si è concluso con un incontro aperto, centrato sulla presentazione dei risultati e sulla condivisione di alcune letture da parte degli stessi autori. L’incontro ha rappresentato, oltre ad una grande occasione di condivisione ed empatia anche il momento di valutazione dell’iniziativa stessa e di stesura delle conclusioni del progetto.

Il lavoro è pubblicato negli Atti del XVII Congresso Nazionale AIOM 2016 e presentato al congresso  come poster digitale . Nonchè relazionato nella sessione infermieristica da Isabella Bertazzi.

(1) Cercato MC, Servoli F, Scarinci V, Colella E, Fabi A, Bertazzi I, Sperduti I, Cognetti F, Cognetti G.Narrative Medicine: a multidisciplinary study on knowledge and application in oncology. Atti XVIII Congresso Nazionale AIOM. Ottobre 2016, Roma: S12.

 

Torna all'inizio dei contenuti