Medicina Narrativa IFO

Notizie    0 Commenti     5/06/2018

Il 14 Giugno alle 14:30 presso il Centro Congressi Multimediale IFO si terrà il terzo incontro del Progetto di Medicina Narrativa Regina Elena San Gallicano. Il convegno dal titolo “Raccontami di te … e della tua famiglia” dedica un’ attenzione particolare ai ragazzi che vivono il cancro nella loro famiglia. Maria Cecilia Cercato, dell’ Epidemiologia IRE e Responsabile del Progetto e Antonia Romeo della Compagnia delle Stelle, presenteranno “il Quaderno dei Racconti 2016 – 17”. Al convegno interverranno anche clinici tra cui Alessandra Fabi, dell’Oncologia Medica 1 che parlerà della comunicazione del tumore ai più giovani. L’incontrò si concluderà con la lettura dei racconti scritti dai ragazzi.

Leggi tutti gli appuntamenti dell’evento dal Programma in allegato!

Si segnala inoltre che il 6 Giugno si terrà il Corso di Medicina Umanistica e Narrativa, per formare operatori sanitari all’uso di strumenti di ascolto, osservazione e comunicazione.
“L’operatore sanitario – si legge in una nota – interpretando gli elementi narrativi della storia del paziente può integrarli con i dati clinici personalizzando le cure.”
Il corso si svolgerà nella sala multimediale della Biblioteca Digitale – Centro di conoscenza “Riccardo Maceratini” IRE e sarà replicato in due edizioni. I Responsabili Scientifici sono Maria Cecilia Cercato e Gaetana Cognetti.

Torna all'inizio dei contenuti