Notte Ricercatori 2018

Notizie    0 Commenti     8/06/2018

Il 28 settembre 2018 torna la tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, il grande evento che porta la scienza nelle strade della città, tra cittadini, giovani e studenti. Occorre avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca ed in particolare far conoscere la figura del ricercatore “una persona normale che fa cose eccezionali”. Con questo obiettivo gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano partecipano in modo attivo e per il secondo anno consecutivo all’iniziativa.

BE a citizEn Scientist. Diventa un cittadino scienziato, abbreviato in BEES, è il tema lanciato da Frascati Scienza per questo nuovo biennio. Si prende spunto proprio dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante per il benessere della collettività.
Così il tema di quest’anno vuole sottolineare le incredibili possibilità che la scienza può concretizzare attraverso la collaborazione tra ricercatori e cittadini, fautori di scoperte scientifiche di cui tutti possono godere e sentirsi reali protagonisti, in un processo di condivisione di un bene comune, qual è la ricerca.
I cittadini, in particolare i più giovani e gli studenti, verranno coinvolti nella raccolta e nell’utilizzo dei dati scientifici, acquisendo nuove conoscenze in diversi ambiti e discipline. Per il 2018, l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, valorizzando i luoghi della cultura e, in particolare, quella scientifica, importante patrimonio della collettività.

Come da tradizione, sarà l’ultima settimana di settembre, dal 22 al 29, che culminerà venerdì 28 con la Notte Europea dei Ricercatori 2018, interamente dedicata a esperimenti hands-on, incontri con i ricercatori, conferenze a tema, presentazioni di libri, quiz, aperitivi scientifici e molto altro ancora. Un modo per avvicinarsi e conoscere il mondo della ricerca e i ricercatori.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea.
L’associazione Frascati Scienza, impegnata da anni nella diffusione della cultura scientifica, si è aggiudicata il bando della Commissione Europea Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Torna all'inizio dei contenuti