Medicina narrativa e i giovani

Eventi, Notizie    0 Commenti     14/06/2018

Prosegue l’approccio clinico assistenziale basato sul “raccontare di sé”. Al centro i ragazzi che vivono il cancro tra i loro cari.

Ottimo riscontro al terzo incontro di Medicina Narrativa Regina Elena San Gallicano “Raccontami di te … e della tua famiglia”.
L’evento è stato una occasione per promuovere un nuovo progetto per l’anno 2018 orientato soprattutto ai giovani per aiutarli a vivere la quotidianità della malattia oncologica nella propria famiglia e nella società.  Ragazzi e genitori sono stimolati a scrivere liberamente della loro esperienza con la malattia, comunicando emozioni, sentimenti, ricordi. L’obiettivo è di creare un canale che faciliti la conoscenza del cancro da un punto di vista biologico e di impatto emotivo, trasferire ai giovani l’importanza della narrazione come strumento di cura, abbattere le barriere della disinformazione e delle false credenze da sfatare.

Maria Cecilia Cercato, dell’Epidemiologia IRE e Responsabile del Progetto e Antonietta Romeo della Compagnia delle Stelle, hanno presentato “il Quaderno dei Racconti 2016 – 17”, la seconda edizione della raccolta di pensieri dei pazienti, familiari, volontari e operatori sanitari che hanno avuto una esperienza importante con la malattia oncologica.

Della comunicazione del cancro ai ragazzi ne ha parlato  Alessandra Fabi, dell’Oncologia Medica 1 con una relazione dal titolo “Quando la cellula si ammala: il tumore spiegato ai più giovani”.

 

   

 

Programma dell’incontro

 

Scaricara “il Quaderno dei Racconti 2016 – 17”

Torna all'inizio dei contenuti