Rivista JECCR

Comunicati Stampa, Notizie    0 Commenti     11/07/2018
Regina Elena: la rivista ufficiale aumenta l’Impact Factor, arriva a 6.217.

COMUNICATO STAMPA

 
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research tra i più accreditati della categoria Oncology
REGINA ELENA: LA RIVISTA UFFICIALE AUMENTA L’IMPACT FACTOR
JECCR, IF arriva a 6.217
 
Roma, Luglio 2018 – La rivista Journal of Experimental & Clinical Cancer Research (JECCR), fondata nel 1982 presso l’Istituto Nazione dei Tumori Regina Elena (IRE), ha incrementato ancora una volta il valore del suo Impact Factor (IF) arrivando a 6.217 ed attestandosi tra le riviste scientifiche italiane di maggior rilievo internazionale della categoria Oncology. La rivista è stata fondata  dall’allora Direttore del laboratorio di Immunologia Prof. Ercole Sega e dal Dr. Mauro Castelli, che nel 2000 è diventato Editor-in-Chief.  JECCR è una rivista open access, peer-reviewed che pubblica i risultati di studi di base, clinici e traslazionali sui significativi progressi in campo oncologico. Nel 2008 il JECCR da rivista cartacea si è convertita al digitale a seguito della partnership tra gli IFO ed il publisher BioMed Central/Springer Nature.
A Giugno Web of Science (WoS)/Clarivate Analytics ha rilasciato il nuovo Impact Factor (IF) per l’anno 2017. L’IF è uno dei più importanti valori attribuiti alle riviste scientifiche che misura l’impatto internazionale degli articoli pubblicati, attraverso le citazioni ottenute da lavori pubblicati su altre riviste scientifiche e sui maggiori siti social.
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research (JECCR) organo ufficiale dell’Istituto Regina Elena, ha raggiunto un IF di 6.217. Questo risultato è stato ottenuto grazie ai contenuti della rivista JECCR che abbracciano aree di elevato interesse nel campo della lotta ai tumori come lo studio dei meccanismi molecolari della progressione tumorale e delle metastasi, l’individuazione di biomarcatori tumorali, la medicina personalizzata e l’ immunoterapia tumorale al fine di essere applicati nella pratica clinica (“from bench to bedside”).
“Questo è un risultato importante per JECCR – dichiara Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE – che si avvale di un team tutto italiano e di un gruppo di scienziati internazionali di alto livello nel Board Editoriale”. Fanno infatti parte del Board Editoriale ricercatori di realtà accademiche di prestigio tra cui l’University of Arizona College of Medicine, l’ MD Anderson Cancer Center, l’Institut Génétique Biologie Moléculaire Cellulaire, la Tsinghua University, l’University of Sherbrooke, il Roswell Park Cancer Institute,  l’Henry Ford Neuroscience Institute, University of North Carolina, la Tokyo Medical and dental University.
(https://jeccr.biomedcentral.com/about/editorial-board)
“L’aumento dell’Impact Factor – conclude Mauro Castelli – è un prestigioso riconoscimento internazionale del valore scientifico degli articoli pubblicati sulla rivista e del lavoro svolto dall’Editorial Office composto dalla Dr.ssa Gabriella D’Orazi (Deputy Editor) e dalla Dr.ssa Alice Castelli (Managing Editor) senza dimenticare la risonanza di tale risultato nei riguardi dell’Istituto Regina Elena come dimostrano i migliaia di accessi che la sua home page ha dal mondo scientifico internazionale.”
Torna all'inizio dei contenuti