‘Tieni la testa sul collo. Un controllo può salvarti la vita’. E’ questo il messaggio della Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo che dal 17 al 21 settembre metterà in campo numerose iniziative su tutto il territorio. L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce, unico strumento in grado di sconfiggere queste patologie che colpiscono oltre 110 mila italiani, 84 mila uomini e 28 mila donne. Oltre venti centri di tutta Italia apriranno le porte al pubblico per favorire una cultura della prevenzione e della diagnosi tempestiva nel trattamento dei tumori testa-collo.
L’AIOCC è il portavoce, in Italia, della campagna promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS).
L’Istituto Regina Elena partecipa all’iniziativa con una giornata di visite gratuite ai cittadini: giovedì 20 Settembre dalle ore 10:30 alle 13:30 presso l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria diretto da Raul Pellini, sarà possibile ricevere informazioni, effettuare un colloquio con uno specialista e, se necessario, sottoporsi ad una visita di controllo. Una diagnosi precoce è infatti fondamentale per favorire il successo del percorso terapeutico.
Le iniziative non finiscono qui. Il 15 settembre, dalle ore 09.00 alle 18.00, AIOCC sarà inoltre presente a Roma, Modena, Padova e Verona “insieme” a illustri pittori come Vincent Van Gogh e Jan Vermeer: alcune opere d’arte verranno infatti riprodotte senza testa (e senza collo) così da rimarcare l’importanza della prevenzione in questo tipo di tumori e consentire ai passanti di supportare la campagna, con uno scatto da condividere sui propri profili social, utilizzando l’hashtag #tienilatestasulcollo. A Roma a Piazza del Popolo i cittadini potranno ricevere informazioni e sostenere l’iniziativa.