Tecce Memorial Lecture

Notizie    0 Commenti     4/10/2018
All’IRE il prof Kroemer-Università Paris Descartes, parlerà di immunologia e terapie anticancro. 8 Ottobre 2018.

Lunedi 8 ottobre si tiene al Regina Elena la 18° edizione della “Raffaele Tecce Memorial  Lecture”, tenuta dal Prof. Guido Kroemer dell’Università Paris Descartes e Direttore del  team di ricerca “Apoptosis, Cancer and Immunity” del French Medical Research Council (INSERM), della Metabolomics and Cell Biology platforms del Gustave Roussy Comprehensive Cancer Center.
Il titolo della lettura è “Immunogenic cell stress and death, a prerequisite for successful anticancer therapy”.

L’appuntamento è alle ore 15:00 presso il Centro Congressi Multimediale IFO Aula “Antonio Caputo”.

Kroemer è un autorevole scienziato nel campo della ricerca biomedica per i suoi studi innovativi di biologia cellulare ed immunologia dei tumori. Sono stati pioneristici i suoi studi sulle vie di segnalazione molecolari che inibiscono la morte cellulare nei tumori e sui meccanismi che possono rendere immunogenica la morte delle cellule tumorali. Queste scoperte hanno avuto implicazioni determinanti nella identificazione dei meccanismi e della applicabilità terapeutica della morte cellulare.
Il ruolo immunogenico di alcuni chemioterapici hanno rappresentato le fondamenta della nuova visione dell’oncologia che definisce la risposta immunitaria del paziente come un prerequisito di efficacia clinica in ogni trattamento anti-tumorale.
Torna all'inizio dei contenuti