Presentazione libro Global Medicine

Notizie    0 Commenti     19/02/2019

Presentazione libro Global Medicine – Ricerca Scientifica e Logica Matematica nella Diagnosi Clinica

Roma, 19 febbraio 2019 Giovedì 21 febbraio alle ore 11.30 presso la Biblioteca IFO, Via Elio Chianesi, 53, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Global Medicine”, Ricerca Scientifica e Logica Matematica nella Diagnosi Clinica.

Un “racconto” nato dall’esperienza di due professionisti, pur su materie molto diverse, che si sono incontrati su comune intento: l’amore per propria professione e la possibilità di tradurre in pratica il loro sapere a favore di molti.

“Un libro concepito e realizzato come un servizio per fornire ai lettori il racconto della nostra esperienza, delineando un nuovo modello di patologia al fine di rappresentarlo in modo più semplice”. Dal lavoro svolto, dal Prof. Morrone, in Paesi in via di sviluppo con gravi carenza di risorse informative, strutture sanitarie, o d’accoglienza di persone provenienti da aree geografiche in difficoltà sociale, linguistica e culturale, è nata l’esigenza di disporre di sistemi di ausilio alla diagnosi, e di facile consultazione. La logica fuzzy è stata applicata per la definizione di un modello di patologia, ed un approccio metodologico di un sistema a supporto della diagnosi. Si descrive come sia stato possibile fondere due campi di ricerca differenti e rappresentare in modo logico e formale l’incertezza, in modo che sia comprensibile ed elaborabile con sistemi informatici e matematici oggi disponibili.

Copertina del libro Global Medicine

Torna all'inizio dei contenuti