Conflitto di interessi e codice di comportamento

Notizie    0 Commenti     29/03/2019
Vittorio Scaffa magistrato Anac

Corso di formazione ANAC ai dipendenti degli IFO sul tema “Conflitto di interessi, sponsorizzazioni e codice di comportamento nella formazione”.

Il dott. Vittorio Scaffa dell’ANAC ha tenuto un corso di formazione ai dipendenti degli IFO sul tema “Conflitto di interessi, sponsorizzazioni e codice di comportamento nella formazione”.
“La legge 190/2012 è stata una rivoluzione per la pubblica amministrazione, – ha sottolineato l’esperto Scaffa – si passa dalle azioni amministrative all’organizzazione aziendale e alla descrizione dei processi, nonché si e si introduce il concetto di conflitto di interesse. Da qui la normativa anticorruzione si basa sul principio che i possibili fenomeni di corruzione vanno affrontati e combattuti prima che il fenomeno si concretizzi.”

Locandina del corso su conflitto di interessi e sponsorizzazioniDal conflitto di interessi alle linee guida in materia di codici di comportamento in sanità, sponsorizzazioni, inconferibilità e incompatibilità i temi trattati fino all’illustrazione di casi pratici e parere del Consiglio di Stato in materia di conflitto di interessi relativo all’art. 42 del codice dei contratti.
La giornata ha dato una panoramica su argomenti di notevole interesse e che verranno ulteriormente approfonditi con prossimi incontri di formazione.

Scarica le slide del corso.

 

Torna all'inizio dei contenuti