Premiati Ripa di Meana e Morrone

Notizie    0 Commenti     29/03/2019

“Stelle al Merito Sociale 2019”

Roma, 29 marzo 2019 – L’associazione Non-profit Cultura&Solidarietà ha consegnato oggi una Stella al Merito Sociale e una Menzione d’Onore agli IFO, per testimoniare la vicinanza a un settore, quello della salute, che merita maggiore considerazione e riconoscimento. Riconoscimento che va rivolto in particolare a tutte quelle persone che ogni giorno, spesso in silenzio e in condizioni non sempre facili, portano avanti le loro ricerche e l’assistenza ai pazienti. I premiati IFO sono Aldo Morrone e Francesco Ripa di Meana (ha ritirato il premio la D.ssa Branka Vujovic).

Locandina stelle al merito 2019

“Con questo gesto vogliamo testimoniare la nostra vicinanza a chi è impegnato da sempre nella ricerca scientifica e a favore di un diritto alla salute universale”, ha commentato Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà”. Ecco il perché di questa “anticipazione” rispetto alla consegna di tutte le altre Stelle al Merito Sociale che avverrà, per l’11esimo anno, a Milano il prossimo ottobre. “Sarà un momento unico di confronto e di riconoscimento per tutti coloro che contribuiscono alla crescita sociale e al benessere delle popolazioni, spesso in modo sommesso. Da anni – ha dichiarato Nadia Mazzon, Direttrice Generale di Cultura&Solidarietà – premiamo molti eroi silenziosi che nelle nostre scuole, nei tribunali, negli ospedali e in tanti altri luoghi non si tirano indietro e decidono di fare la cosa giusta”.
Aldo Morrone è stato insignito della Stella al Merito Sociale per l’impegno quotidiano nel promuovere “il diritto alla difesa della dignità dei poveri e dei migranti, in ogni luogo e specialmente dove tali diritti sono negati”.
Menzione d’onore a Francesco Ripa di Meana, per il suo impegno nel management sanitario e in particolare – si legge nella motivazione del riconoscimento – per essersi “distintosi per le capacità manageriali, la sensibilità di comunicazione nei rapporti con il personale sanitario e relative problematiche”.
Una menzione d’onore per la ricerca scientifica anche al dottor Mauro Berta “per aver studiato e realizzato nuovi protocolli per patologie dermatologiche rare”.

Cultura & Solidarietà, ricordiamo è un’Organizzazione Non-profit fondata nel 2010. Oltre alle Stelle al Merito Sociale in questi anni ha promosso la collana editoriale “Caro…. Ti scrivo”, facendo incontrare gli studenti italiani ed europei con il mondo delle Istituzioni. Sono stati pubblicati e donati oltre 20 mila volumi.

Per info:
Cultura&Solidarietà – Organizzazione Non-Profit
Ufficio stampa: Andrea Bufo: 3459439778

 

Torna all'inizio dei contenuti