05 Giugno ISG Lectio Magistralis

Notizie    0 Commenti     30/05/2019
Locandina della lectio magistralis del Dr. Tommasino

Lectio Magistralis Massimo Tommasino

SAVE THE DATE

Lectio Magistralis
Nuovi meccanismi di carcinogenesi associati
all’infezione da Papillomavirus umano (HPV)

Massimo Tommasino
Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) – Lione

5 Giugno 2019 – Ore 14.30
Centro Congressi Multimediale – Aula C
Via Fermo Ognibene, 23 -00144 Roma

Roma, 30 maggio 2019 – Massimo Tommasino, Direttore dell’Infections and Cancer Biology Group dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC, Lione) sarà ospite del Direttore Scientifico dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, Aldo Morrone, e del Direttore della Dermatologia MST, Ambientale, Tropicale e Immigrazione, Antonio Cristaudo.

Il dott. Tommasino da oltre 20 anni studia con il suo gruppo il legame tra tumori e infezioni, in particolare quelle causate da HPV mucosali e cutanei. Negli anni più recenti il gruppo ha condotto numerosi studi che hanno definito un nuovo modello di carcinogenesi HPV-associata, denominato “hit-and-run”. La Lectio Magistralis approfondirà pertanto le caratteristiche degli studi volti a chiarire i meccanismi attraverso i quali gli HPV sono coinvolti nello sviluppo di carcinomi a livello della cute (non melanoma skin cancers) e del distretto testa-collo.

Verrà inoltre presentato uno studio che ha visto collaborare IARC, Istituto San Gallicano e Istituto Superiore di Sanità, sul ruolo degli HPV cutanei nella cheratosi attinica, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista British Journal of Dermatology.
L’occasione sarà inoltre utile per definire ulteriori obiettivi scientifici della collaborazione tra Istituto San Gallicano e IARC.

Locandina della lectio magistralis del Dr. Tommasino

Torna all'inizio dei contenuti