Lectio Magistralis Massimo Tommasino
SAVE THE DATE
Lectio Magistralis
Nuovi meccanismi di carcinogenesi associati
all’infezione da Papillomavirus umano (HPV)
Massimo Tommasino
Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) – Lione
5 Giugno 2019 – Ore 14.30
Centro Congressi Multimediale – Aula C
Via Fermo Ognibene, 23 -00144 Roma
Roma, 30 maggio 2019 – Massimo Tommasino, Direttore dell’Infections and Cancer Biology Group dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC, Lione) sarà ospite del Direttore Scientifico dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, Aldo Morrone, e del Direttore della Dermatologia MST, Ambientale, Tropicale e Immigrazione, Antonio Cristaudo.
Il dott. Tommasino da oltre 20 anni studia con il suo gruppo il legame tra tumori e infezioni, in particolare quelle causate da HPV mucosali e cutanei. Negli anni più recenti il gruppo ha condotto numerosi studi che hanno definito un nuovo modello di carcinogenesi HPV-associata, denominato “hit-and-run”. La Lectio Magistralis approfondirà pertanto le caratteristiche degli studi volti a chiarire i meccanismi attraverso i quali gli HPV sono coinvolti nello sviluppo di carcinomi a livello della cute (non melanoma skin cancers) e del distretto testa-collo.
Verrà inoltre presentato uno studio che ha visto collaborare IARC, Istituto San Gallicano e Istituto Superiore di Sanità, sul ruolo degli HPV cutanei nella cheratosi attinica, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista British Journal of Dermatology.
L’occasione sarà inoltre utile per definire ulteriori obiettivi scientifici della collaborazione tra Istituto San Gallicano e IARC.