Inaugurazione Microscopio

Notizie    0 Commenti     27/06/2019
Immagine di imaging

IFO Inaugurazione Microscopio Confocale di ultima generazione – 2 Luglio 2019

L’analisi delle immagini sempre più accurate ha garantito nel tempo l’evoluzione della diagnosi e della terapia. Oggi grazie alla microscopia confocale è possibile ottenere un’immagine tridimensionale della cellula o di un tessuto e delle sue strutture interne (cromosomi, mitocondri, ecc.) senza danneggiare il campione stesso.

Le tecniche e gli strumenti di imaging consentono di determinare la relazione tra struttura cellulare e attività sia in cellule fissate che in cellule vive, fondamentali per comprendere i meccanismi molecolari responsabili del complesso funzionamento cellulare sia in condizioni normali che tumorali. Molti sono gli studi già condotti dal Regina Elena utilizzando l’imaging e la preziosa microscopia a fluorescenza e confocale. Grazie alla donazione della Fondazione Roma è oggi disponibile un nuovo microscopio di ultima generazione dotato di risoluzione, sensibilità e velocità lineari non riscontrate negli altri sistemi attualmente sul mercato e 4 volte superiori a quelle finora in uso.
Per saperne di più, conoscere i risultati già raggiunti e quelli cui mirano i ricercatori dell’Istituto Regina Elena, grazie al nuovo microscopio, ti aspettiamo

2 Luglio 2019
dalle ore 11:00 alle 12:00
c/o i Laboratori di Imaging al piano – 2
Via Elio Chianesi, 53 – Roma

Il programma prevede l’Illustrazione delle caratteristiche del microscopio confocale, dei risultati ottenuti e di quelli attesi per la ricerca scientifica a cura dei ricercatori, alla presenza di:
Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele – Fondazione Roma
Direttore Generale Francesco Ripa di Meana, Istituti Fisioterapici Ospitalieri
Gennaro Ciliberto, Direttore scientifico Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.

Torna all'inizio dei contenuti