CAMPAGNA IFO: LA SICUREZZA DEL PAZIENTE AL CUBO!

Comunicati Stampa, Notizie    0 Commenti     16/09/2019

SAVE THE DATE

Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita 17 Settembre
Assistiti, cittadini e personale sanitario protagonisti del migliore percorso di cura.

Una alleanza consapevole tra pazienti, cittadini e personale sanitario garantisce “la sicurezza del paziente al cubo!”. Questo è il messaggio chiave che l’IFO, Regina Elena e San Gallicano, diffonde attraverso la Campagna di informazione, il 17 settembre, in occasione della prima Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa dal Ministero della Salute.
Lo slogan della giornata nazionale è “Parliamo della sicurezza dei pazienti”.
“Promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure fa parte della nostra attività quotidiana – dichiara Branka Vujovic, direttore sanitario IFO.- Il nostro impegno come IRCCS è di studiare e migliorare le metodologie per un programma di gestione del rischio sempre più efficace e puntuale, che offra strumenti di prevenzione e monitoraggio, nonché modelli di apprendimento continuo, individuale e collettivo.”

Gli IFO aderiscono con entusiasmo alla giornata, poiché il tema della sicurezza è particolarmente sentito e coinvolge molteplici attori: pazienti, cittadini e personale sanitario. La Campagna IFO si rivolge a tutti con indicazioni precise e messaggi di sensibilizzazione: se siamo pazienti o familiari, facciamoci coinvolgere attivamente nelle cure. Forniamo informazioni accurate sulla nostra storia medica e comunichiamo apertamente con il team sanitario. Poniamo domande per essere consapevoli del nostro stato di salute e del trattamento. Se siamo medici, infermieri, farmacisti, biologi, operatori sanitari, coinvolgiamo i pazienti nelle cure. Ascoltiamo i loro bisogni. “Lavoriamo” fianco a fianco con la persona assistita per creare una cultura della sicurezza aperta e trasparente. Siamo tutti protagonisti del miglior percorso di cura!

Lo slogan della Campagna IFO è: la sicurezza del Paziente al cubo. Domani 17 Settembre segui la Campagna sui nostri canali social.

PER SAPERNE DI PIU’:

Il Ministero della Salute, in accordo con gli altri enti organizzatori della Giornata nazionale, illuminerà di arancione un monumento di Roma: la piramide Cestia. Vai alla pagina del Ministero

Guarda il video: La cura sicura. Ascolta. Comprendi. Agisci.

 

Torna all'inizio dei contenuti