Open Day 19 Settembre: Tieni la Testa sul Collo. Un controllo può salvarti la vita

Eventi, Notizie    0 Commenti     17/09/2019

L’Istituto Regina Elena apre le porte al pubblico per favorire la prevenzione e la diagnosi tempestiva nel trattamento dei tumori testa-collo. Giovedì 19 Settembre 2019 dalle ore 8.30 alle 12:00 sarà possibile ricevere informazioni ed effettuare visite gratuite presso l’ambulatorio Otorino. Per le prenotazioni è necessario chiamare il numero 06-52665954.
La seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “Tieni la Testa sul Collo. Un controllo può salvarti la vita è promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc) per sensibilizzare la popolazione sui tumori testa-collo, l’iniziativa si inserisce nell’ambito della più ampia Make Sense Campaign, promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS) dal 16 al 20 settembre.

Sottoporsi ad una semplice visita maxillo-facciale o otorinolaringoiatrica: tanto potrebbe bastare per salvarsi la vita. I tumori della testa e del collo sono infatti facilmente riconoscibili nelle fasi iniziali di malattia e un trattamento precoce si traduce in un tasso di guarigione che va dal 75% al 100%. Una statistica che crolla drasticamente nei casi avanzati, quando solo il 40% dei pazienti sopravvive a cinque anni dalla diagnosi.

Qualche informazione sui tumori testa-collo

I tumori della testa e del collo o del distretto cervico-facciale possono colpire la bocca, la lingua, le gengive, la faringe, la laringe, il naso, i seni paranasali e le ghiandole salivari. La cavità orale è la sede di comparsa più frequente (42%), seguita dalla faringe e dalla laringe. Questi tumori rappresentano il 5% di tutte le neoplasie a livello mondiale. In Italia i pazienti sono oltre 104.000 e ogni anno vengono diagnosticati circa 9.700 nuovi casi. Il rischio di sviluppare un tumore della testa e del collo è più elevato negli uomini (1 su 42) che nelle donne (1 su 177). In entrambi i sessi il rischio aumenta con l’aumentare dell’età. I sintomi dei tumori della testa e del collo sono comuni e spesso riscontrabili in patologie più frequenti e meno gravi. Tuttavia, se presenti da almeno 3 settimane, possono rappresentare un campanello d’allarme e, per questo, richiedono il consulto dello specialista.

Tra i più importanti fattori di rischio:

  • il fumo, anche passivo;
  • il consumo di grandi quantità di alcool (l’associazione tra fumo e alcool incrementa ulteriormente il rischio);
  • l’infezione orale da Papilloma Virus Umano (HPV), considerata molto importante nella genesi di alcune di queste patologie;
  • l’inalazione di polveri di amianto e sostanze chimiche di vario genere;
  • una dieta povera in vitamine del gruppo A e B.
  • la scarsa o non corretta igiene orale;
  • immunodepressione profonda e prolungata.
  • alcune rarissime malattie genetiche.

Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle attività è possibile consultare i siti: www.makesensecampaign.eu/it e www.aiocc.it

 

Torna all'inizio dei contenuti