Incontro: Malattie dimenticate o persone dimenticate?

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     4/10/2019

Sabato 5 Ottobre dalle ore 9:30 alle 16:30 presso gli IFO si tiene una Giornata di riflessione e condivisione sul tema: “NEGLECTED DISEASES OR NEGLECTED PEOPLE? Malattie dimenticate o persone dimenticate?”.

L’evento è  organizzata dal Centro diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese, con Ifo e con il Centro per la pastorale sanitaria della diocesi di Roma. Il convegno vede gli interventi del vescovo Palmieri; del vescovo delegato per la pastorale sanitaria Paolo Ricciardi; del direttore scientifico del San Gallicano Aldo Morrone; del direttore Uoc Malattie infettive e tropicali dell’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani Emanuele Nicastri; del medico già della Polizia di Stato Orlando Amodeo. Modera Francesco Vaia, direttore sanitario presidio Ifo.

«Provocati dalle ripetute esortazioni che il nostro vescovo Francesco fa alla Chiesa in merito alla cultura dello scarto che “è una malattia ‘pandemica’ del mondo contemporaneo” e alla chiusura della mente e del cuore di fronte a quelle realtà scomode che tuttavia interpellano la nostra coscienza di cristiani, vogliamo offrire a tutto il mondo sanitario un’opportunità che ci spinge ancora una volta a mettere al centro la persona, a stabilire con ogni uomo un rapporto di sostegno fraterno ed empatico», commenta don Michele Caiafa, addetto del Centro missionario diocesano.”

Tutti i partecipanti potranno condividere la testimonianza di chi vive da vicino l’esperienza di sofferenza e malattia.

Scarica il Programma

Torna all'inizio dei contenuti