4° Annual Meeting di Alleanza Contro il Cancro

Eventi, Notizie    0 Commenti     15/11/2019

Si svolgerà dal 20 al 22 novembre prossimi nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza di Roma il quarto Annual Meeting di Alleanza Contro il Cancro, la Rete Oncologica Nazionale fondata dal Ministero della Salute. L’evento, dal titolo  New Technologies and Strategies to Fight Cancer, è organizzato dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Regina Elena, tra i soci fondatori di ACC.
Su Scientific Program, si può scaricare l’agenda delle tre giornate d’incontro.

L’appuntamento mira a coinvolgere quei ricercatori e quei clinici – che tramite la ricerca traslazionale hanno il compito di caratterizzare le alterazioni molecolari dei tumori a livello ‘omico – a scoprire nuovi biomarcatori e a disegnare protocolli terapeutici innovativi in un processo che parte dal letto del Paziente, arriva nei laboratori di ricerca e ritorna al Paziente stesso.

«Un forum – è il commento degli organizzatori – per discutere tutti gli argomenti della ricerca contemporanea sui tumori umani, un percorso che potrà creare nuove opportunità e sfide per la medicina oncologica di precisione». Il meeting affronterà in particolare i seguenti temi:

  •  Come il genoma dei tumori guida e modifica le attuali cure oncologiche;
  • Le sfide precliniche e cliniche nell’immunoterapia dei tumori;
  • I temi relativi alla resistenza farmacologica che genera progressione e metastatizzazione neoplastica.

I dati raccolti condurranno ad una discussione generale al fine di comprendere se sarà possibile disegnare nuovi protocolli terapeutici per la sperimentazione clinica.

Per ulteriori approfondimenti vai al portale di Alleanza Contro il Cancro

Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’IRE di Roma e componente del Comitato Direttivo di Alleanza Contro il Cancro, ci presenta l’Annual Meeting della Rete. Guarda il video.

 

 

Torna all'inizio dei contenuti