IRE: 19° “Raffaele Tecce Memorial Lecture”

Notizie    0 Commenti     12/12/2019

Oggi amici e colleghi hanno ricordato Raffele Tecce con la diciannovesima edizione della “Raffaele Tecce Memorial Lecture” tenuta all’Istituto Regina Elena da Silvia Formenti Professor and Chair del dipartimento di Radiation Oncology della Weill Cornell Medicine, New York. Il titolo della sua lecture è”Radiation therapy to convert the tumor into an in situ vaccine” .
Silvia Formenti è una delle più autorevoli scienziate nel campo della ricerca biomedica in radioterapia oncologica. I suoi studi pioneristici sull’effetto sistemico della radioterapia mediato dal sistema immunitario (effetto abscopale), hanno aperto nuove frontiere scientifiche volte a comprendere il ruolo immuno-stimolatorio o immuno-soppressivo delle radiazioni ionizzanti. Gli studi di ricerca di base del suo team e la loro applicazione clinica hanno definito nuove strategie terapeutiche combinate di radioterapia, volte a sfruttare il sistema immunitario del paziente come “farmaco” contro il tumore. I suoi studi hanno permesso di ottimizzare la combinazione di radioterapia con inibitori degli immuno-checkpoint e aprire nuove frontiere terapeutiche nei tumori del polmone. Silvia Formenti ha ricevuto durante la sua carriera numerosi riconoscimenti prestigiosi e quest’anno ha ricevuto l’ ASTRO Gold Medal dall’ American Society for Radiation Oncology (ASTRO), il più importante riconoscimento nel campo della radioterapia oncologica. La Accademia Nazionale dei Lincei le ha appena assegnato il Roengten Award riconoscendo il suo eccellente contributo all’avanzamento della ricerca in oncologia.

L’incontro è stato promosso e organizzato da Paola Nisticò, Responsabile dell’Unità di Immunologia e Immunterapia dei Tumori IRE.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A SILVIA FORMENTI

 

Torna all'inizio dei contenuti