Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute, si raccomanda di cercare informazioni sul nuovo coronavirus e sulla malattia che provoca, definita dall’OMS Covid-19, su fonti istituzionali ufficiali e certificate.
In questo periodo circolano infatti sul web e sui social numerose fake news che inducono ad assumere comportamenti non corretti e inefficaci per prevenire il contagio da nuovo coronavirus.
Pubblichiamo di seguito una video intervista ai direttori scientifici IRE e ISG Gennaro Ciliberto e Aldo Morrone, che sfata o conferma le recenti conoscenze sul nuovo coronavirus. Alcune domande fanno luce su dubbi specifici che riguardano i pazienti oncologici e il rischio di malattia Covid-19, Ciliberto spiega che: “i pazienti oncologici sono comunque dei pazienti fragili, e vanno più frequentemente incontro a complicanze polmonari. Però non esiste ancora un dato epidemiologico che dice che gli oncologici si ammalano più frequentemente di Covid 19 rispetto ad altri pazienti. Certamente l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e le pregresse isufficienze respiratorie sono le principali cause di mortalità.”
Gennaro Ciliberto è stato intervistato da UnoMattina per spiegare come il nostro sistema immunitario combatte il nuovo #coronavirus e come quest’ultimo aggredisce il nostro organismo.
Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità hanno risposto con chiarezza ad alcuni interrogativi e notizie infondate. Di seguito pubblichiamo i link a domande e risposte fornite dall’organo tecnico-scientifico che fa parte del Servizio sanitario nazionale in Italia e svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.
Covid 19 Attenti alle bufale, a cura del Ministero della Salute
Covid19: le nuove bufale, dalla suola delle scarpe alle zampe degli animali