AL VIA “InFO: MI PRENDO CURA DI TE

Comunicati Stampa, Notizie    0 Commenti     10/04/2020
info mi prendo cura di te servizio per i cittadini attivo sette giorni su sette

COMUNICATO STAMPA

#OltreilCoronavirus #ControCovid19 IFO è con te

AL VIA “InFO: MI PRENDO CURA DI TE”:

LINEA DI ASCOLTO ATTIVO, EDUCAZIONE ALLA SALUTE E SUPPORTO RELAZIONALE
contatti: 06 52665906 – miprendocuradite@ifo.gov.it

Ripa di Meana:aggiungiamo un altra iniziativa a sostegno dei pazienti, dopo la telemedicina e il supporto psicologico”

Roma, 10 Aprile 2020Da domani prende il via “InFO: Mi prendo cura di te, linea di ascolto attivo per offrire supporto telefonico e relazionale ai pazienti cronici, oncologici e con patologie rare e ai loro famigliari. La linea telefonica è attiva dalle ore 12:00 alle 18:00, sette giorni su sette e successivamente sarà attivata anche in video chat. Parte in questo momento di forti restrizioni di movimento e di relazioni, e proseguirà come uno spazio di ascolto per essere vicino alle persone, individuare situazioni di rischio e promuovere l’educazione alla salute e alle attività di assistenza da poter svolgere a domicilio. Per questo gli operatori dedicati a rispondere sono dell’area delle professioni sanitarie. L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e San Gallicano (IFO), vista la situazione di emergenza sanitaria, è impegnato a promuovere ogni forma di facilitazione per i pazienti fragili, per rendere l’IFO più “smart” nella presa in carico dei pazienti e nelle risposte da fornire ai cittadini al fine di facilitarne la permanenza al domicilio.

Aggiungiamo un altro tassello alle iniziative di sostegno ai pazienti, in questo momento, particolarmente vulnerabili – spiega Francesco Ripa di Meana, direttore generale IFO – Abbiamo attivato in occasione dell’ emergenza la telemedicina per garantire la relazione con i medici e il supporto di consulenza e psicoterapia “Parla con noi” fornita dai nostri psicologi.”

La linea di ascolto “InFO: Mi prendo cura di te” è raggiungibile ogni giorno dall’ora di pranzo al tardo pomeriggio, in una fascia oraria della giornata particolarmente delicato perché dedicato agli affetti. A rispondere è una persona preparata che offre ascolto e presa in carico del problema di salute o delle difficoltà legate alle restrizioni dei rapporti familiari e amicali. Il servizio non sostituisce le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o il contatto con i medici curanti. Il personale che partecipa alle attività è inserito in un importante progetto di formazione ed educazione alla salute dei pazienti. E’ con questo nuovo servizio attivo fin da domani che porgiamo il nostro augurio pasquale e di vicinanza ai pazienti e loro famigliari e ai cittadini.

info mi prendo cura di te servizio per i cittadini attivo sette giorni su sette

Torna all'inizio dei contenuti