Mese internazionale dei Sarcomi, 9 domande alla nostra esperta Virginia Ferraresi

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     17/07/2020

Luglio è il mese internazionale del Sarcoma. L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena partecipa all’iniziativa con una video intervista divulgativa a Virginia Ferraresi, oncologa, per contribuire alla conoscenza di questi tumori maligni rari e aggressivi, ancora difficili da diagnosticare e curare. L’esperta affrota con chiarezza il tema della diagnosi, delle terapie innovative e delle realtà di riferimento per i pazienti.

“E’ necessaria – evidenzia Ferraresi – una particolare expertise per potersi orientare con una patologia così complessa e caratterizzata da decine di istotipi diversi. La corretta diagnosi è fondamentale per impostare il giusto percorso terapeutico. E’ fondamentale che ogni diagnosi di sarcoma venga riletta in centri di riferimento d’eccellenza. Gli IFO fanno parte della rete europea che unisce centri di riferimento sui tumori rari, Euracan. Gli Istituti sono dotati di un ambulatorio multidisciplinare che si occupa di sarcomi e che riunisce sia l’oncologo, che il chirurgo, che lo psicologo che prendono in carico il paziente dalla diagnosi fino ai trattamenti specifici.
“Esistono studi clinici – spiega Ferraresi – che stanno indagando target biologici nel campo dei sarcomi. Quindi non più solo la chemioterapia ma che valutano gli effetti della immunoterapia anche in questi tumori rari.”

 

Esistono oltre 100 diversi tipi che presentano prognosi, caratteristiche diverse e richiedono trattamenti terapeutici differenti tra loro. Cinque di questi hanno colpito Giulia, Michele, Jessica, Maurizio e Simone, che hanno deciso di raccontare in un video le loro storie e diventare protagonisti della campagna “Più forti del sarcoma”,  promossa da Trust Paola Gonzato – Rete Sarcoma.  Qui il video che dà voce a chi ha combattuto e sta combattendo contro la malattia.  

L’obiettivo della Campagna è creare consapevolezza, diffondere conoscenza, rendere visibili i bisogni e la domanda di diagnosi e cure appropriate dei pazienti.
All’iniziativa aderiscono la Federazione Associazioni Volontariato Oncologico (FAVO), la Fondazione AIOM, la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP).

Guarda la video intervista della Ferraresi che racconta l’esperienza dell’Istituto Regina Elena

 

Torna all'inizio dei contenuti