2° Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Eventi, Notizie    0 Commenti     17/09/2020

Oggi si celebra la seconda “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).
Gli IFO aderiscono con entusiasmo alla giornata, poiché il tema della sicurezza è particolarmente sentito e coinvolge molteplici attori: pazienti, cittadini e personale sanitario. Se siamo pazienti o familiari, facciamoci coinvolgere attivamente nelle cure. Forniamo informazioni accurate sulla nostra storia medica e comunichiamo apertamente con il team sanitario. Poniamo domande per essere consapevoli del nostro stato di salute e del trattamento. Se siamo medici, infermieri, farmacisti, biologi, operatori sanitari, coinvolgiamo i pazienti nelle cure. Ascoltiamo i loro bisogni. “Lavoriamo” fianco a fianco con la persona assistita per creare una cultura della sicurezza aperta e trasparente. Siamo tutti protagonisti del miglior percorso di cura!

PER SAPERNE DI PIU’:

Il Ministero della Salute, in accordo con gli altri enti organizzatori della Giornata nazionale, ha organizzato un evento, presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno”, dalle ore 10.30 alle 13.30 che sarà trasmesso in diretta video su www.salute.gov.it e sui canali Facebook e YouTube del ministero.  Segui gli hashtag #Sicurezzacure #PatientSafety #WorldPatientSafetyDay ( PROGRAMMA)  inoltre illuminerà di arancione la Fontana del Tritone a Piazza Barberini di Roma dal tramonto a mezzanotte del 17 settembre. In tutte le Regioni saranno illuminati di arancione alcuni edifici simbolici.
Vai alla pagina del Ministero

Torna all'inizio dei contenuti