“Uno sguardo raro”: torna il festival del cinema dedicato alle malattie rare

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     18/09/2020

In programma dal 18 al 28 settembre, si chiuderà alla Casa del cinema di Roma. Venti le opere finaliste 

Torna “Uno sguardo raro”, il festival cinematografico internazionale dedicato alle malattie rare. Rinviata a causa della pandemia, l’edizione 2020 si terrà dal 18 al 28 settembre, con le due giornate finali (e premiazione) alla Casa del Cinema di Roma.
Le giornate del Festival si svolgeranno in modalità ibride (in presenza o virtuali) e in location diverse. Si parte il 18 settembre con un webinar dal titolo: “Il Valore del Noi. Ricerca e Comunicazione per le malattie rare” in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana e Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana).
Il 23 settembre spazio al webinar dal titolo “La comunicazione pubblica in sanità fonte primaria di informazione, soprattutto per gli utenti fragili”, in collaborazione con PA Social e legato al Premio Usr-PASocial 2020. Questi eventi saranno trasmessi in diretta Facebook o streaming. Quest’anno una menzione speciale è assegnata anche dagli operatori IFO che possono esprimere una preferenza rispetto ai 7 corti finalisti del premio.

Le due giornate conclusive del Festival si svolgeranno domenica 27 e Lunedì 28 settembre alla Casa del Cinema di Roma. Domenica pomeriggio con le proiezioni di tutte le venti opere finaliste della V edizione evento che prevede anche l’incontro con alcuni dei protagonisti. Lunedì sera la cerimonia di premiazione finale, nel corso della quale saranno proiettate le opere vincitrici nelle categorie cortometraggi nazionali, internazionali, animazione e documentari, evento in diretta streaming sulla piattaforma Play unosguardoraro.tv.
Il Festival è realizzato con il contributo di “Buone pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del Piano nazionale del cinema per la Scuola promosso dal Miur e dal Mibact, e con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro–Internazionale.

Consulta il programma nel dettaglio

 

Torna all'inizio dei contenuti