Sicurezza operatori sanitari. Legge Antiviolenza entra in vigore il 24 settembre.

Notizie    0 Commenti     23/09/2020

Entra in vigore il 24 settembre la Legge sulla sicurezza per gli operatori sanitari. Tra le novità ricordiamo come in caso di aggressioni sono stabilite le pene di reclusione fino a 16 anni e sanzioni fino a 5.000 euro. Previsti protocolli operativi con le forze di polizia per garantire interventi tempestivi. Istituito anche l ‘Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie presso il Ministero della Salute e che dovrà essere costituito, per la sua metà, da rappresentanti donne.

E’stata infine introdotta una “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”. Il disegno di legge approvato ha come titolo: “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”.

“Da oggi c’è una Legge che difende con più forza da ogni forma di aggressione i professionisti sanitari e il loro lavoro – ha affermato il Ministro della Salute Roberto Speranza. – L’approvazione definitiva del disegno di legge sulla sicurezza dei medici, infermieri e di tutti gli operatori sanitari rappresenta un importante traguardo.  Gli episodi di violenza e le aggressioni a chi lavora negli ospedali e negli studi sono inaccettabili. Ci prendiamo cura – conclude il ministro – di chi si prende cura di noi”.

Leggi il testo completo della Legge

Torna all'inizio dei contenuti