“Donne e Covid19”: premiata Fulvia Pimipinelli, virologo ISG

Notizie, Solidarietà    0 Commenti     28/09/2020

Solida professionalità, abnegazione, creatività ed efficacia nella gestione delle problematiche emergenti. Fondazione Onda premia Fulvia Pimpinelli, tra le donne in prima linea nell’emergenza Coronavirus.

Sono 206 le donne premiate oggi da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, a Palazzo Lombardia sede della Regione Lombardia, in occasione della presentazione del IV Congresso Nazionale della Fondazione, per l’impegno in prima linea nella gestione dell’epidemia di Sars-Cov2. Medico, infermiera, ricercatore, tecnico di laboratorio, psicologa sono alcune tra le figure sanitarie a ricevere il riconoscimento. Tra queste c’è Fulvia Pimpinelli, virologo della Microbiologia e Virologia dell’Istituto San Gallicano; premiata per la “pronta risposta all’emergenza COVID-19 con l’allestimento in urgenza delle attività diagnostiche del laboratorio dirette all’individuazione dell’infezione da SARS-COV-2 mediante tecniche molecolari ed analisi anticorpali nel contesto della rete regionale CORONET, dimostrando solida professionalità, abnegazione, creatività ed efficacia nella gestione delle problematiche emergenti.

A consegnare il premio, Mattia Maestri, il paziente 1 di Codogno, testimone e simbolo del prezioso lavoro e dedizione riservata ai pazienti durante l’emergenza.
Storie di resistenza e tenacia si sono affiancate a storie di sensibilità e umanità.
L’attestato di “Donne e Covid19” ha un valore iconico per il presente perché esprime la riconoscenza alle donne che, ancora una volta, hanno dimostrato una capacità di servizio che integra la loro professionalità con l’espressione dei valori di altruismo.

Torna all'inizio dei contenuti