Gli IFO Regina Elena e San Gallicano, si sono trovati ad affrontare l’emergenza epidemica da nuovo coronavirus, mettendo in moto una serie di misure organizzative per mantenere l’ospedale a basso impatto Covid, e contemporaneamente assicurare la continuità assistenziale. Tutto questo lavoro ha richiesto uno sforzo cooperativo da parte di tutte le unità dell’Istituto. Le tappe fondamentali percorse in IFO da Marzo a Giugno e i risultati ottenuti sono raccontati in una recente pubblicazione su Journal Experimental and Clinical Cancer Research.
L’Istituto San Gallicano fa parte della rete COROnet della Regione Lazio per la diagnostica del Covid 19, e da pochissimo è Centro di Riferimento Regionale dei test sui pazienti oncologici. Fin da subito gli IFO si sono attivati per lavorare su progetti di ricerca. Attualmente sono stati pubblicati circa 40 articoli scientifici sul tema, che testimoniano l’impegno a comprendere i meccanismi e le reciproche influenze tra malattia oncologica e covid19, un campo del tutto nuovo che riserva certamente sorprese inattese.
Qui di seguito la video intervista “La risposta degli IFO al covid19”, parlano Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE e Tiziana Lavalle Direttore Sviluppo Organizzativo e del Capitale Umano IFO.