Tumore al seno, torna Ottobre Rosa: al Regina Elena e Palazzo Baleani eco e mammografie gratuite

Eventi, Notizie    0 Commenti     6/10/2020

Torna Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno promosso dalla Regione Lazio. L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e il Centro Avanzato per la Tutela della Salute della Donna – Palazzo Baleani, offrono alle donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di eseguire mammografia e in aggiunta ecografie gratuite fino ad esaurimento della disponibilità.
La mammografia deve essere prenotata al numero 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione ‘ D01 – Campagna di Screening regionale’. L’ecografia non necessita di prenotazione, ma è eseguita gratuitamente in IFO e a Palazzo Baleani (solo in questa sede anche la visita) come esame di ulteriore approfondimento.

Come viene spiegato da una nota di Salute Lazio per le donne che hanno tra i 50 e i 74 anni è possibile accedere a percorsi di screening gratuiti attraverso il numero verde della Asl. I programmi di screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno.

Il tumore della mammella è tra i cinque tumori più frequenti nella popolazione, il più diffuso tra le donne. Nel Rapporto annuale “I numeri del cancro in Italia” stilato da AIOM e AIRTUM nel 2019 si stimavano oltre 53 mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. In Italia vivono circa 800 mila donne che hanno avuto un tumore al seno, con una incidenza maggiore man mano che aumenta l’età: si ammala una donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni, una su 20 tra i 50 e i 69 anni e una su 25 tra i 70 e gli 84 anni.
Per questo è fondamentale differenziare il programma di controlli in accordo alle diverse fasce d’età.

Per conoscere le altre strutture che aderiscono all’iniziativa clicca qui

Torna all'inizio dei contenuti