IRE partecipa al 12° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     19/10/2020

Venerdì 23 Ottobre presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica FAVO presenterà il 12° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici.

Vista l’emergenza sanitaria causata dall’epidemia da Coronavirus, la celebrazione della Giornata Nazionale del Malato Oncologico dello scorso 17 maggio si è svolta “a distanza” in un incontro virtuale in cui le Associazioni federate si sono confrontate sui temi di maggior interesse per il volontariato oncologico e in particolare sul Documento Programmatico realizzato da FAVO e dalle Società per superare l’emergenza Covid 19 e favorire il ritorno immediato alla normalità delle cure e al riconoscimento dei diritti dei malati di cancro.
La “seconda parte” della Giornata si terrà dal 23 al 25 ottobre, in cui avrà luogo la presentazione del Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, alla sua 12°edizione, in una duplice modalità: partecipazione in presenza e collegamento a distanza.
Un evento nato con l’intento di accendere i riflettori su tematiche di rilevante interesse in ambito oncologico e dare un segnale positivo per le persone malate e per l’opinione pubblica in generale, a dimostrazione che il Covid 19 non può e non deve fermare l’accesso alle attività di prevenzione.
Prende parte all’incontro Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena che parlerà di “Tumor Board e Tumor Molecolar Board”, che nasce per fornire a medici e pazienti strumenti per la gestione di pazienti oncologici complessi e non rari. Il MTB IRE è punto di riferimento per particolari casi clinici in cura presso gli Istituti o inviati da professionisti che operano in altre istituzioni della Regione Lazio, e consente di offrire una opportunità terapeutica in più a pazienti che nonostante abbiano la malattia neoplastica in stato avanzato sono ancora in buone condizioni generali.

Visualizza il programma

Torna all'inizio dei contenuti