“Con questa mia lunga lettera, io vorrei, signor Ministro, chiederLe con il cuore in mano di rivolgere un encomio all’Istituto Regina Elena di Roma e a tutto il personale che ci lavora, ringraziandoli per quel lavoro straordinario e silenzioso, puntuale e pieno di amore, che viene messo al servizio dei malati di cancro ogni giorno.”
“E’ la lettera più bella che abbia mai ricevuto nella mia lunga esperienza di direttore generale.” A dichiararlo è Francesco Ripa di Meana, riferendosi alla lettera ricevuta dalla sig.ra Mirna Mastronardi indirizzata al Ministro della Salute, ed inviata anche al Presidente e all’Assessore alla Sanità della Regione Lazio.
Pubblichiamo qui di seguito la lettera della paziente e la risposta del DG, per condividere con gli amici degli Istituti, questo momento di gioia e orgoglio di tutto il Personale del Regina Elena.
RISPOSTA DEL DIRETTORE GENERALE
Gentile sig.ra Mastronardi,
La ringrazio per la lettera che le confesso è la più bella che abbia mai ricevuto nella mia lunga esperienza di direttore generale.
Ha condiviso con noi tutte le emozioni, paure e aspettative che rappresentano la complessità del vissuto di ogni paziente ed ha descritto in maniera chiara la risposta altrettanto complessa della gestione clinica e medica che quotidianamente garantiamo alle persone che si rivolgono a noi per trovare risposte per le loro patologie.
Ha sapientemente descritto due mondi che si incontrano e che creano un’alchimia unica per affrontare insieme e con fiducia il percorso di cura.
In un momento così difficile per tutti noi, la Sua lettera è un dolce e tenero incoraggiamento che condivido con tutti i nostri operatori.
Insieme La ringraziamo e Le inviamo i nostri migliori auguri di buona vita.
Francesco Ripa di Meana