Smartphone d’oro: IFO vince nella categoria risposta all’emergenza COVID-19

Eventi, Notizie    0 Commenti     16/12/2020

Primo premio italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche, ideato e curato dall’Associazione PA Social : “ha vinto la comunicazione e informazione pubblica digitale italiana. Hanno vinto centinaia di professionisti, enti e aziende pubbliche, che ogni giorno, con passione e qualità, offrono ai cittadini comunicazione, informazione, servizi. In emergenza e nella normalità grazie a social, chat, le più innovative piattaforme digitali.”

Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione in diretta Facebook dell’edizione 2020 dello Smartphone d’Oro, primo premio dedicato alla comunicazione e informazione pubblica digitale promosso da PASocial. Sono 63 importanti realtà pubbliche di tutta Italia che hanno partecipato al concorso. I vincitori sono stati scelti da una giuria scientifica, dal voto popolare e dei soci PA Social.
Gli IFO Regina Elena e San Gallicano sono  i vincitori nella categoria “Risposta all’emergenza COVID-19” (guarda il video della diretta, più avanti.)

“Grazie allo staff Comunicazione – ha dichiarato ieri il direttore generale Francesco Ripa di Meana che è intervenuto alla diretta Facebook di premiazione – per aver prodotto una serie di attività di informazione, in risposta all’emergenza, che hanno fatto sentire le persone sicure di poter entrare nei nostri Istituti. Un compito non banale perché ci occupiamo anche di pazienti oncologici, il timore e l’allontanamento dai servizi avrebbe provocato dei ritardi nelle cure veramente importanti e pericolosi. Spiegare che chiudersi ha voluto dire aprirsi, anche grazie ai nuovi servizi che hanno raggiunto le case dei pazienti (telemedicina, linee di ascolto, farmaci a casa), è stata una cosa difficile!
Il sistema sanitario di tutto il Lazio ha affrontato finora bene la sfida Covid, e la comunicazione pubblica ai cittadini ha informato e trasferito sicurezza, permettendo a tutti, anche ai pazienti che rischiavano di trovarsi soli, di continuare a fidarsi dell’istituzione sanitaria. Questo è il senso del nostro lavoro e quindi ringrazio PASocial per averlo notato e premiato.”

Lo Smartphone d’Oro nasce per dare un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat, intelligenza artificiale. Il premio sarà ripetuto ogni anno con la creazione di un albo d’oro dedicato.
A vincere lo Smartphone d’Oro 2020 è stato l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda mentre altri 12 enti  si sono aggiudicati i premi speciali e quelli tematici.
Guarda il video della premiazione

Guarda il video candidato: La comunicazione degli IRCCS Regina Elena e San Gallicano ai tempi del nuovo coronavirus

 

Ecco tutti i vincitori:
Sanità – Azienda Sanitaria Locale BT (Provincia di Barletta-Andria-Trani) e ASL Roma 1
Risposta all’emergenza Covid19 – IFO Regina Elena e San Gallicano e Regione Marche
Ambiente – Parco dei Nebrodi
Turismo – Camera Di Commercio Di Asti
Cultura – LepidaTV e Fondazione Musica Per Roma
Servizi pubblici – CSI Piemonte e Inail
Istruzione e Ricerca – UniTe / Università degli Studi di Teramo
Enti locali – Comune di Arezzo e Comune Di Bagheria
Gestione emergenze ed eventi – Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila
Video più social – Aeronautica Militare
Premi speciali in collaborazione con Gastone CRM Italia alla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia e con Yes I Code al Comune di Orvieto

Lo Smartphone d’Oro dà appuntamento al 2021!

Torna all'inizio dei contenuti