Arance della salute AIRC, come sostenere la ricerca sul cancro ordinando online

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     3/02/2021

Una nuova annata di raccolta fondi si apre per la Fondazione Airc, con un appuntamento che cambia formula, ma non obiettivi, al tempo della pandemia. Al via gli ordini online di miele e marmellata.

Torna in una nuova modalità lo storico appuntamento con la campagna delle Arance della Salute che quest’anno si sviluppa su due settimane da lunedì 1 fino a domenica 14 febbraio. Per contribuire, si possono ordinare sul sito dedicato vasetti di miele ai fiori d’arancio e marmellata d’arancia online, e riceverli a casa; dal 4 febbraio sarà possibile, in oltre 6mila punti vendita della Grande Distribuzione, comprare una reticella di arance rosse e così le insegne partecipanti doneranno ad Airc 50 centesimi per ogni confezione venduta.
Tutti i dettagli su arancedellasalute.it

Gli sforzi per contribuire al rilancio della mission scientifica si rinnovano, e così Airc – che per il 2021 ha deliberato investimenti da 125 milioni di euro per il sostegno a 700 progetti di ricerca e formazione, parte di questi fondi assegnati all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e ai nostri ricercatori, invita i cittadini a fare la propria parte nell’ambito di una campagna, Arance della salute, che simboleggia il via alla raccolta fondi annuale che annovera più momenti nel corso dell’anno.

Arance per sostenere la ricerca ma anche come promemoria per scelte corrette a tavola. Il cibo che consumiamo può influire sulla nostra salute ed esserne un prezioso alleato se, oltre a mangiare in modo sano ed equilibrato, riduciamo fattori di rischio come la sedentarietà e l’obesità. I ricercatori hanno infatti scoperto che essere fisicamente attivi incide su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo, come il metabolismo energetico e ormonale, l’infiammazione e il sistema immunitario. È bene però sottolineare che il fumo è il fattore di rischio che più impatta sulla salute: l’85-90% dei tumori polmonari è causato proprio dalla sigaretta, che risulta essere anche all‘origine di molti altri tumori. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità evitare il fumo di sigaretta contribuirebbe a ridurre sensibilmente i decessi per cancro e non solo.

Grazie all’impegno corale di volontari, studenti, insegnanti e marchi della Grande Distribuzione, Fondazione AIRC – dall’1 al 14 febbraio – promuove una serie di iniziative di informazione e raccolta fondi a sostegno degli oltre 5.000 ricercatori.

Partecipiamo in tanti!

Torna all'inizio dei contenuti