IFO: Incontro tra esperti e cittadini su Malattie Rare ad alto rischio Oncologico e Tumori Rari

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     24/02/2021

Gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano partecipano alla Giornata delle Malattie Rare che quest’anno si celebra il 28 Febbraio. Due nuovi appuntamenti con il nostro format social: “#SALUTE – Esperti in diretta”. Il primo si è svolto lunedì 22 ed ha visto una ottima partecipazione di pubblico. Il prossimo incontro tra esperti e cittadini, sul canale Facebook istituzionale, si terrà venerdì 26 Febbraio alle ore 15:00. L’argomento della diretta è su “Malattie Rare ad alto rischio Oncologico e Tumori Rari.”

A fare chiarezza sulle malattie rare ad alto rischio oncologico a carico dell’apparato digerente: Poliposi familiare, Sindrome di Lynch, Sindrome di Peutz Jeghers, e a carico del sistema neuroendocrino: le Neoplasie Endocrine Multiple (MEN), sono Vittoria Stigliano, Referente IFO per le malattie rare e Responsabile della unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Marialuisa Appetecchia Responsabile della unità operativa di Endocrinologia Oncologica.

Virginia Ferraresi, Responsabile della unità operativa Tumori Rari discute e risponde alle domande dei cittadini sui tumori rari che colpiscono tutti i distretti corporei.

Infine Patrizio Giacomini, ricercatore ed esperto di oncogenomica parla delle opportunità che può offrire ai pazienti il Molecular Tumor Board, nell’identificare la presenza di mutazioni o alterazioni molecolari che possano permettere l’utilizzo di farmaci mirati.

Gli esperti chiariscono i dubbi del pubblico che possono inviare sin da ora tramite Messenger o durante la diretta. Nella prima parte dell’incontro espongono argomenti sui percorsi di diagnosi e cura, terapie all’avanguardia, prevenzione, corretti stili di vita e novità scientifiche sulle patologie.

Affrettatevi ad inviarci domande e dubbi!

Ringraziamo le Associazioni di Volontariato che hanno patrocinato l’evento e ci aiutano a divulgarlo e a coinvolgere i pazienti: UNIAMO, AMOC, RUKJE, ALE CON NOI. MUTAGENS, MAURO GIULIANI

Qui il link alla nostra pagina Facebook

Torna all'inizio dei contenuti