Medicina di genere. Nominati i componenti dell’Osservatorio Iss

Notizie    0 Commenti     25/03/2021

Marialuisa Appetecchia, Responsabile della Unità Clinica di Endocrinologia Oncologica dell’IRCCS Regina Elena è tra i componenti dell’Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Appetecchia è membro in rappresentanza di tutti gli IRCCS.

È stato perfezionato il decreto del Presidente dell’ISS mediante il quale sono stati nominati i componenti dell’Osservatorio dedicato alla Medicina di genere. L’Osservatorio è stato istituito il 22 settembre 2020, presso l’ISS, con Decreto dell’allora Sottosegretaria di Stato alla salute, Sandra Zampa, in applicazione dell’art. 3, comma 5, della Legge 11 gennaio 2018, n.3.

L’Osservatorio ha il compito di monitorare l’attuazione delle azioni di promozione, applicazione e sostegno alla medicina di genere previste nel Piano per l’applicazione e la diffusione della stessa.
Grazie alla nomina dei componenti dell’Osservatorio si potrà dare piena attuazione alle quattro aree di intervento previste dal Piano: da quella relativa ai percorsi clinici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione a quella che abbraccia la ricerca e l’innovazione, passando per l’area che interessa la formazione e l’aggiornamento professionale, fino a quella che concerne la comunicazione e l’informazione.

Per conoscere tutti i membri vai alla pagina dedicata dell’ISS

Torna all'inizio dei contenuti