Il 30 e il 31 Marzo dalle ore 14:00 si svolge in modalità virtuale il terzo “International Workshop on Tumor Evolution. Discovering and targeting therapeutic vulnerabilities in the tumor microenvironment”, promosso e organizzato dall’IRCCS Istituto Tumori Regina Elena.
Il workshop riunisce eccellenti oncologi traslazionali e clinici da tutto il mondo, che si confronteranno su:
interazione reciproca tra cellule tumorali e il loro microambiente; identificazione dei fattori che influenzano il cross-talk tra cellule tumorali e infiltrate; l’equilibrio tra immunità antitumorale e immunosoppressione; nuovi approcci terapeutici.
Aprono l’evento il direttore generale Francesco Ripa di Meana e il direttore scientifico IRE Gennaro Ciliberto.
“La comprensione della complessa e dinamica interazione bidirezionale tra le cellule tumorali e il loro microambiente è attualmente oggetto di intense indagini – si legge nella nota di presentazione del workshop – Studi recenti suggeriscono che le cellule immunitarie che promuovono il tumore stabiliscono anche nicchie pre-metastatiche che sopprimono l’immunità antitumorale e promuovono la sopravvivenza delle cellule tumorali disseminate. Questo indica che le cellule maligne inducono una reazione del microambiente tumorale, che limita e promuove la progressione della malattia. Attualmente non si sa come l’equilibrio di questo microambiente sia stabilito e come i rapporti dei diversi tipi di cellule stromali influenzino la progressione del tumore e la risposta alla terapia.”