IRE: TUMORI OVARICI. La nuova era.

Eventi, Notizie    0 Commenti     3/05/2021

Il corso online è organizzato dall’IRCCS Istituto Tumori Regina Elena, ed è rivolto a Medici-Chirurghi specialisti in Oncologia, Radioterapia, Ginecologia, Chirurgia Addominale, Biologi molecolari.

“TUMORI OVARICI La nuova era” è il corso organizzato dall’IRE in 3 webinar:
07 maggio 16.00 – 18.30 Il ruolo della chirurgia nel tumore ovarico
21 maggio 16.00 – 18.30 Update sul carcinoma ovarico
04 giugno 16.00 – 18.00 La ricerca traslazionale

I Responsabili scientifici dell’evento sono Enrico Vizza, direttore della Ginecologia Oncologica e Antonella Savarese, della Oncologia Medica1.

ll tumore ovarico rappresenta la principale causa di morte per tumore ginecologico e la quinta per tumore nella popolazione di sesso femminile nei paesi sviluppati. Si stima che siano diagnosticati in Europa 65.000 casi/anno, dei quali quasi 5.000 in Italia. Fino a oggi il trattamento di questo tumore ginecologico è stato limitato a chirurgia e chemioterapia ma, nonostante l’efficacia della chemioterapia, il tumore recidiva nel 70%-80% dei casi nei primi due anni. Dopo anni di scarsi progressi scientifici stiamo assistendo ad importanti cambiamenti nell’ambito terapeutico, con l’arrivo di nuovi farmaci e di nuove strategie chirurgiche e di terapie di mantenimento.

“In questo corso – precisano Vizza e Savarese in una nota – abbiamo ritenuto importante fare il punto su che cosa può essere considerato oggi lo “stato dell’arte” nel trattamento di questa patologia, verranno quindi dibattuti tutti gli ‘“hot topics”: il ruolo della chirurgia; la chemioterapia e le possibili terapie di mantenimento, le alternative di trattamento non a base di platino, infine un focus sulle attività traslazionali e le prospettive future per nuove strategie di trattamento.”

Crediti formativi 10,5
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per iscriversi al corso digitale scaricare il programma e cliccare sul link (presente nell’ultima pagina)

PROGRAMMA CORSO

 

Torna all'inizio dei contenuti