Diretta social: “Infermiere tra assistenza, ricerca e presa in carico del paziente” 12 Maggio ore 15:00

Eventi, Notizie    0 Commenti     11/05/2021

Domani 12 maggio si celebra la giornata internazionale dell’infermiere. Il tema di quest’anno è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”. Un contributo per disegnare il futuro del Servizio sanitario nazionale, valorizzando le eccellenze della professione infermieristica in un ambito specifico, l’assistenza territoriale, che si è rivelata il tallone d’Achille del Paese al cospetto della pandemia da Covid-19.
Gli Istituti Regina Elena e San Gallicano partecipano alla Giornata, proponendo un nuovo appuntamento con #Salute Esperti in diretta Facebook, dove insieme ai nostri professionisti si affrontano tematiche che intercettano i nuovi bisogni di salute e le innovative risposte che gli infermieri sono oggi in grado di fornire a cittadini e pazienti. Faremo luce sull’operato dell’infermiere che lavora in un IRCCS oncologico e dermatologico, con pazienti fragili e rari, e che ricopre un ruolo di primo piano nel percorso di cura e assistenza ma non solo, anche nel management, nella comunicazione e nella ricerca scientifica.
L’appuntamento di domani ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul ruolo dell’infermiere moderno, una figura professionale che deve tenere conto anche di tutte le componenti non strettamente cliniche della malattia: i cambiamenti nei rapporti sociali e relazionali e gli aspetti psicologici, per non parlare dell’importanza della ricerca scientifica. Metteremo a fuoco la figura dell’Infermiere Case Manager, importante agente di cambiamento all’interno della struttura assistenziale, che ha il compito di sperimentare, implementare e diffondere un nuovo sistema di assistenza, garantendo il coordinamento delle cure lungo un continuum che include la salute, la prevenzione, la fase acuta, la riabilitazione, le cure a lungo termine e quelle erogate negli hospice.

Intervengono alla diretta sui nostri canali social i nostri operatori sanitari: Paolo Basili Coordinatore Infermieristico Ambulatorio di Impianto e Gestione degli Accessi Vascolari (IGAV);
Emanuele Di Simone Infermiere ricercatore; Wioletta Faltyn Infermiere Case Manager Ortopedia.

Seguiteci e fare domande, domani alle ore 15:00 su Facebook, ma anche su Linkedin e YouTube!

Torna all'inizio dei contenuti