Diretta social: un’estate protetta, prevenzione e cura del melanoma e dei tumori della pelle 13 Maggio ore 12:00

Comunicati Stampa, Eventi, Solidarietà    0 Commenti     12/05/2021

Maggio è il mese della prevenzione dei tumori cutanei. Tra un po’ torneremo a scoprirci e la pelle sarà più esposta al sole. Gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano promuovono in questo periodo pre-estivo una serie di iniziative di informazione alla prevenzione. Questi appuntamenti hanno ancora più valore in questo momento di pandemia, che ha portato a trascurare abitudini di salute importanti come le visite di controllo. Tra le patologie maggiormente trascurate c’è proprio il melanoma, che negli ultimi tempi ha fatto registrare il maggior incremento nelle diagnosi.

Il 13 maggio alle 12:00 si terrà un nuovo appuntamento con #Salute Esperti in diretta dal titolo “Un’estate protetta: prevenzione e cura del melanoma e dei tumori della pelle.”
Partecipano all’incontro Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto San Gallicano, e le dermatologhe Paola De Simone e Laura Eibenschutz, dell’unità clinica di Dermatologia Oncologica. Insieme ai nostri professionisti si parlerà dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce: come fare un check up della pelle per capire se ci sono nei o macchie sospette.

Il melanoma era un tumore raro in Italia fino a qualche decade fa, purtroppo è in aumento ed è diventato il terzo tumore più frequente nelle persone sotto i 50 anni. Circa 15.000 nuovi soggetti sviluppano melanoma ogni anno in Italia: nel 2020 c’è stato un incremento del 20% rispetto al 2019 (dati AIRTUM). Individuare il melanoma in una fase precoce è assolutamente necessario per ridurre e contenere le conseguenze e migliorare la sopravvivenza del paziente. L’obiettivo del webinar è anche quello di informare sui percorsi di cura e sulla importanza di rivolgersi a centri specialistici di eccellenza che consentono di inserire il paziente in un percorso ‘specializzato’ di diagnosi e cura: dall’accesso per una prima visita di mappatura ai nei, fino alle eventuali necessità diagnostiche e terapeutiche, chirurgiche o di oncologia medica, in funzione dello stadio iniziale o avanzato di malattia. L’iniziativa è una occasione anche per parlare di progressi terapeutici che hanno cambiato le prospettive di vita dei pazienti in particolare grazie all’arrivo dell’immunoterapia e della target therapy.

Ringraziamo le associazioni che hanno patrocinato l’evento: Associazione Mela-Vivo: Melanoma Vivere Coraggiosamente, A.I.Ma.Me – Associazione Italiana Malati di Melanoma e altri tumori della pelle, APaIM, Associazione Pazienti Italia Melanoma.
Seguiteci su Facebook e fate domande durante la diretta. Siamo anche su Linkedin e YouTube!

Torna all'inizio dei contenuti