IFO diretta Facebook, Linkedin e YouTube “Dagli stili di vita sana, alla qualità di vita del paziente oncologico e dermatologico”

Eventi, Notizie    0 Commenti     20/09/2021

Oggi, 20 settembre,  alle 15:00 si tiene il primo  appuntamento delle 3 dirette social in programma questa settimana in occasione della Settimana della Scienza che culmina con la Notte Europea dei Ricercatori (venerdì 24 settembre). Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Gli IRCCS  Regina Elena e San Gallicano partecipano ogni anno all’appuntamento che si svolge in collaborazione con Frascati Scienza, di cui siamo partner anche nella edizione 2021. La Settimana della Scienza e la Notte Europea dei ricercatori hanno l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in vari modi, noi abbiamo optato per un dialogo con i cittadini su alcuni temi che pensiamo possano interessare a molti.
Quest’anno il nome del progetto firmato Frascati Scienza è LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, cura il futuro del pianeta.
L’immagine dell’iniziativa è una foglia: non fragile e rinsecchita, ma verde lussureggiante. A rappresentare la ricerca, vitale e resiliente, boccata d’ossigeno per rispondere alle sfide di oggi e di domani.
LEAF è finanziato dal programma HORIZON 2020, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie e dalla Regione Lazio.

I nostri Istituti attraverso i giovani ricercatori e operatori tutti, intendono contribuire alla diffusione della cultura scientifica e ad aumentare la consapevolezza su temi importanti ed attuali della salute.

Il tema che viene affrontato oggi è relativo a stile e qualità di vita dei  pazienti oncologici e dermatologici, un aspetto da noi molto sentito, perché prendersi cura significa offrire alla persona tutti gli strumenti e le opportunità possibili per prevenire le malattie e per affrontare al meglio il percorso di cura.

Porta i saluti di benvenuto Branka Vujovic, Direttore Sanitario IFO, introduce e modera Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell’Istituto San Gallicano, intervengono i ricercatori del Regina Elena Pasquale Zizza, Alina Palcau, Sara Donzelli, e il clinico e ricercatore Dario Graceffa. La seconda parte del webinar è riservata alle domande dal pubblico che ci segue, che può scrivere nella chat durante la diretta.

Il secondo appuntamento sarà Mercoledì 22, per parlare di Covid e medicina di precisione

Seguiteci sui nostri canali FACEBOOK, LINKEDIN e YOUTUBE!

Torna all'inizio dei contenuti