IFO diretta Facebook, Linkedin e YouTube “Covid, sequenziamento, big data e medicina di precisione. Il futuro è ora!”

Eventi, Notizie    0 Commenti     22/09/2021

Oggi 22 Settembre si tiene il 2° appuntamento con il format #Scienza: esperti in diretta – in occasione della Settimana della Scienza che culmina con la Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 24 settembre. Gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano partecipano attivamente ogni anno all’appuntamento, in collaborazione con Frascati Scienza, di cui siamo partner anche in questa edizione 2021. Condividiamo l’obiettivo di creare una ‘rete’ che coinvolga ricercatori, società, istituzioni, associazioni che operano sul territorio, per promuovere la scienza.

Oggi si parla di tematiche di grandissima attualità e sulle quali siamo particolarmente impegnati: Covid, sequenziamento genomico, big data e medicina di precisione.
La medicina di precisione evolve e mira ad analizzare tutte le dimensioni del singolo individuo, soprattutto i fattori genetici, allo scopo di realizzare il massimo della personalizzazione della cura in ambito preventivo, diagnostico e terapeutico. Si avvale degli enormi sviluppi della biologia molecolare, in particolare il sequenziamento massivo del DNA che consente di quantificare la natura eterogenea della maggior parte dei tumori e la variabilità dei singoli individui. Il sequenziamento del materiale genetico è importante anche per identificare e monitorare le varianti dei virus, e quindi di Sars-CoV-2.
Presso i nostri Istituti, eseguiamo e processiamo i tamponi molecolari nei laboratori e un gruppo esperto di bioinformatici elabora i risultati delle sequenze per comprendere mutazioni e comportamenti del virus.

Questi sono gli argomenti di cui discutono Gennaro Ciliberto, biologo molecolare, direttore scientifico dell’Istituto Regina Elena e autore del recente libro: “Storie di vaccini. Dal vaiolo al coronavirus. Tra sfide e successi”, insieme ai giovani ricercatori degli Istituti Regina Elena e San Gallicano: Ludovica Ciuffreda, Simona Di Martino, Matteo Pallocca, Martina Pontone.
La seconda parte del webinar è riservata alle domande dal pubblico che ci segue, che può scrivere nella chat durante la diretta.

Il secondo appuntamento sarà Venerdì 24, per parlare di Comunicazione scientifica, non solo in tempo di crisi.

Seguiteci sui nostri canali FACEBOOK, LINKEDIN e YOUTUBE!
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Torna all'inizio dei contenuti