Tumore al seno, torna Ottobre Rosa: al Regina Elena e Palazzo Baleani mammografie gratuite

Notizie    0 Commenti     4/10/2022

Torna Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno promosso dalla Regione Lazio.
L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e il Centro Avanzato per la Tutela della Salute della Donna – Palazzo Baleani, offrono alle donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di eseguire mammografie gratuite fino ad esaurimento della disponibilità.

La mammografia deve essere prenotata al numero 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00, oppure prenota agli sportelli ReCup.

Per la prenotazione è necessaria la richiesta medica con il codice esenzione ‘ D01 – Campagna di screening regionale’.

Come spiegato da una nota di Salute Lazio per le donne che hanno tra i 50 e i 74 anni è possibile accedere a percorsi di screening gratuiti attraverso il numero verde della Asl. I programmi di screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno.
La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione GRATUITI alle persone comprese nelle seguenti fasce d’età:
Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
Donne 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella
Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto

Il tumore della mammella è tra i cinque tumori più frequenti nella popolazione, il più diffuso tra le donne. Nel Rapporto annuale “I numeri del cancro in Italia” stilato da AIOM e AIRTUM nel 2020 si stimano 54.976 nuove diagnosi in un anno. In Italia vivono circa 800 mila donne che hanno avuto un tumore al seno, con una incidenza maggiore man mano che aumenta l’età: si ammala una donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni, una su 20 tra i 50 e i 69 anni e una su 25 tra i 70 e gli 84 anni.
Per questo è fondamentale differenziare il programma di controlli in accordo alle diverse fasce d’età.

Dettagli su salutelazio.it

 

Torna all'inizio dei contenuti