Evento “La ricerca come motore di sviluppo sociale ed economico del Paese”. Parla Gennaro Ciliberto – 19 Ottobre 2021

Notizie    0 Commenti     11/10/2021

Il 19 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:30 a Roma presso il Centro Studi Americani si terrà l’incontro:”Science and Innovation in a global health – La ricerca come motore di sviluppo sociale ed economico del Paese”. Si tratta del primo appuntamento dedicato al tema della ricerca in sanità, organizzato da Fortune Italia e il Centro Studi Americani, nell’ambito del progetto Italia-America Cultural Bridge.

“Negli ultimi vent’anni  – si legge in una nota – è avvenuta una profonda trasformazione dei paradigmi con cui vengono concepiti e generati i vaccini. Oggetto di discussione principale e fulcro dell’attualità degli ultimi due anni, questa trasformazione-rivoluzione ha dato i suoi frutti con la rapida realizzazione nel giro di pochi mesi dei migliori vaccini contro il coronavirus SARS-CoV-2, quelli su base genetica, approvati in Europa, in UK in Israele e negli Stati Uniti, e che ci stanno facendo uscire dalla pandemia.
A questo proposito sarebbe opportuno porre una riflessione su come ricerca e innovazione possono cambiare non solo la vita delle persone ma essere uno straordinario motore di sviluppo sociale ed economico del nostro Paese.”

Questa tematica è stata trattata in maniera approfondita dal Professor Gennaro Ciliberto, Direttore scientifico IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena nel suo ultimo libro: “Storie di vaccini: dal vaiolo al coronavirus”.

Partecipano all’evento moderato da Margherita Lopes, Caposervizio Fortune Italia Health:
Gennaro Ciliberto, Daniela Corda, Direttore, Dipartimento di Scienze Biomediche Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ruggero De Maria, Presidente Alleanza contro il Cancro, Giuseppe Ippolito, Direttore della Ricerca Ministero della Salute, Beatrice Lorenzin, Deputato Membro della V Commissione ‘Bilancio’, Lucio Rovati, CEO Rottapharm Biotech.

Per iscriversi e partecipare inviare mail a: segreteriaeventi@fortuneita.com

Torna all'inizio dei contenuti